Collegi uninominali: in Abruzzo finisce 5-2 tra M5S e centrodestra. Ecco gli eletti

3 Marzo 2018

Pentastellati sopra la media nazionale, a bocca asciutta il Pd, boom Lega che però non supera Forza Italia, Leu al palo. L'ex sottosegretario Chiavaroli non ce la fa, a L'Aquila Martino (Fi) supera Fedele (M5S)

PESCARA. Con 303.006 voti, pari al 39,8% dei votanti, il Movimento Cinque Stelle ha conquistato l'Abruzzo. Ecco i dati definitivi nei collegi uninominali di Camera e Senato in Abruzzo. Nelle sfide nei 7 collegi uninominali in Abruzzo, Camera e Senato, sono cinque le vittorie di esponenti del Movimento Cinque Stelle e due di esponenti del centrodestra. Il M5S ha sfondato in Abruzzo dove si pone sul 39 per cento, superando il centrodestra che si attesta intorno al 36%. In questa coalizione, in controtendenza nazionale, Forza Italia è sopra alla Lega Nord. Crolla il Pd, che resta a bocca asciutta e che trova la Lega Nord che le soffia sul collo; male Liberi e Uguali che non arriva al 3%. Bocciate tutte le donne candidate.

Nel collegio maggioritario senatoriale di Pescara, è ufficiale la vittoria al Senato del giornalista abruzzese ed ex direttore del quotidiano "Il Centro" Primo Di Nicola, sul sindaco di Pratola Peligna (L'Aquila) Antonella Di Nino, di Forza Italia: in questo collegio fuori dai giochi la senatrice pescarese e sottosegretario uscente alla giustizia Federica Chiavaroli di Civica popolare. Nel collegio uninominale senatoriale L'Aquila-Teramo è stato eletto l'esponente di Noi con l'Italia-Udc Gaetano Quagliariello, senatore uscente abruzzese ed ex ministro nel governo tecnico di Monti. Quagliariello ha battuto la grillina aquilana Emanuela Papola, terzo l'ex sindaco dell'Aquila Massimo Cialente del Pd. Negli altri collegi uninominali relativi alla Camera dei deputati hanno vinto i grillini Carmela Grippa (a Vasto in provincia di Chieti sul sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio di Noi con l'Italia-Udc), Antonio Zennaro (a Teramo su Rasicci della Lega), Andrea Colletti, parlamentare uscente, (a Pescara con 4 punti su Guerino Testa, Fratelli d'Italia) e Daniele Del Grosso (a Chieti sulla forzista Emilia De Matteo). Nel collegio uninominale alla Camera dell'Aquila vince il forzista Antonio Martino, imprenditore abruzzese, sul pentastellato Giorgio Fedele.

LA CURIOSITA'. Il M5S sbanca anche a Lettomanoppello (Pescara), paese del presidente della Regione Abruzzo Luciano D'Alfonso, dove il candidato pentastellato alla Camera dei deputati _ D'Alfonso era candidato invece al Senato _  Daniele Del Grosso ha ottenuto il 42,99 dei voti, superando il candidato del Pd Antonio Castricone che si è fermato al 31,69. Anche a Manoppello (Pescara), exploit del M5S con Del Grosso al 50,01%, rispetto al 28,69 di Emilia De Matteo (centrodestra) con il 28,69%.

AFFLUENZA. E' andato a votare il 75% (75,26) degli abruzzesi aventi diritto, in lieve flessione rispetto alle elezioni precedenti (75,94) L'affluenza più alta è stata registrata a Teramo e provincia  con il 75,71%, seguita da Pescara (75,56), Chieti (75,06) e quindi L'Aquila (74,74).

+ + + SUL CENTRO IN EDICOLA OGGI TUTTI I DATI REGIONALI, LE REAZIONI, LE INTERVISTE + + +