L'EPIDEMIA / AGGIORNAMENTO
Coronavirus: dodici morti e 423 nuovi positivi in Abruzzo
Nell'Aquilano il numero più consistente di contagi. Alcuni decessi risalgono a qualche giorno fa, l'età è compresa tra 46 e 91 anni
PESCARA. Sono 423 i nuovi casi di coronavirus accertati nelle ultime ore in Abruzzo. Sono emersi dall'analisi di 3mila 274 tamponi: è risultato positivo il 12,92% dei campioni analizzati. Si registrano 12 morti: il bilancio delle vittime sale a 596. Alcuni dei decessi sono avvenuti nei giorni scorsi e sono stati inseriti nei sistemi solo nelle ultime ore, ma si tratta comunque dell'incremento più consistente di vittime in un solo giorno registrato nella seconda ondata.
Dei nuovi casi, il più giovane ha 10 mesi, il più anziano 94 anni. I decessi recenti riguardano pazienti di età compresa tra 46 e 91 anni: sette erano residenti nella provincia dell'Aquila, tre nel Teramano e due nel Chietino. Il totale dei positivi dall'inizio dell'emergenza a oggi arriva a quota 13mila 937.
Nell'Aquilano il maggior numero di contagi. È ancora una volta L'Aquila la località abruzzese con più nuovi casi: sono 37. Al secondo posto, con 27 casi positivi recenti, c'è Pescara. L'area metropolitana, però, sale a 59 se si considerano anche Montesilvano (+21) e Spoltore (+11). Tra i comuni con più di 20 casi recenti c'è anche Sulmona (22). A livello provinciale, in testa per numero di contagi recenti c'è l'Aquilano (+138), seguito dalla provincia di Teramo (+103), dal Chietino (+92) e dal Pescarese (+75). Ci sono poi 24 pazienti residenti fuori regione o su cui sono in corso accertamenti sulla provenienza.