CORONAVIRUS ABRUZZO
Corsa e bici all'aperto, pesca nei fiumi e in mare: ora si può
Ordinanza del governatore per le attività amatoriali ma attenzione alle restrizioni e agli orari. Via lbera anche alle attività di toelettatura per animali e agli spostamenti (al massimo in due per auto) per le seconde case
PESCARA. Via libera alle attività all'aria aperta in forma amatoriale, alle pesca, alle attività di toelettatura animali da compagnia e di asporto per attività di ristorazione: lo ha dato il presidente della Regione Marco Marsilio con un'ordinanza alla vigila della festa del Lavoro e che ha validità fino al 17 maggio. Ma attenzione alle prescrizioni sulle quali prevalgono sempre le restrizioni sulla distanza e sulle mascherine.
L’attività da parte degli esercizi di toelettatura degli animali di compagnia è, ad esempio, ammessa nel proprio comune di residenza (o nel comune più vicino qualora non sia presente tale attività), purché il servizio venga svolto per appuntamento, senza il contatto diretto tra le persone. Sono consentite passeggiate a cavallo individuali e sempre nel comune di residenza o abituale. Si può tornare a correre all'aria aperta così come si può andare in bicicletta ma dalle ore 6 alle ore 20, sempre da soli e nel comune di residenza. E' possibile spostarsi nella propria della provincia di residenza per svolgere in forma amatoriale attività di pesca lin fiumi laghi e mare con tutte le rstrizioni possibili. Si può anche andare in barca a pescare, ma solo in due (al massimo) per imbarcazione e uno dei quali dev'essere abilitato all’esercizio della pesca sportiva e ricreativa.
Inoltre per domenica 3 maggio e domenica 10 maggio (festa della mamma) è consentita l’apertura, ma solo fino alle ore 13,30, del commercio al dettaglio di vivai e fiorai.
Lo spostamento è consentito (anche in moto) nel comune di residenza o di comune limitrofo ad un massimo di due componenti del medesimo nucleo familiare ed una sola volta al giorno (con il ritorno). Consentito l’asporto, anche nei giorni festivi, in quelle attività di ristorazione per le quali è prevista l’ordinazione e la consegna al cliente direttamente dal veicolo (servizio Drive). Resta sospesa ogni forma di consumo sul posto di alimenti e bevande.
Infine il 2 maggio nel comune di Bellante ed il 4 maggio a Ortona possono rimanere aperte le attività di vendita di generi alimentari e di prima necessità, sia nell’ambito degli esercizi commerciali di vicinato, sia nell’ambito della media e grande distribuzione, compresi nei centri commerciali.