Il carcere di Sulmona

CORONAVIRUS / L'EMERGENZA

Covid, contagiati 90 detenuti e 21 operatori carcerari

Allarme della Cgil funzione pubblica per gli istituti di pena abruzzesi e molisani in previsione della "terza ondata". A Sulmona la situazione più critica

PESCARA. Novanta detenuti e 21 operatori penitenziari positivi al Covid nelle carceri abruzzesi e molisane. A darne notizia sono i rappresentanti dei lavoratori delle carceri, funzione pubblica Cgil _ Paola Puglielli, Antonio Amantini e Giuseppe Merola _ i quali parlano di panorama preoccupante.

“Gli istituti penitenziari” scrivono i tre sindacalisti, “stanno pagando l’amaro prezzo di questa terribile pandemia, visti i numeri dei contagiati, tra detenuti e personale, specie a Sulmona (L'Aquila). La situazione” aggiungono “è sicuramente sotto controllo, tenendo conto del grande impegno quotidiano di tutti, ma resta comunque troppo alto il numero dei positivi ed è legittima la preoccupazione tra i nostri lavoratori che chiedono garanzie e tutele”.

I sindacalisti invocano interventi politici immediati sulle carceri per tornare a investire efficacemente su risorse umane, mezzi e strutture, a difesa di tutta la collettività, vista la presumibile terza ondata. “Prima che sia troppo tardi” chiosano Puglielli, Amantini e Merola.

@RIPRODUZIONE RISERVATA