CONSIGLIO REGIONALE
Cremazione e case funerarie proposta di legge Pdl e Idv
PESCARA. Promozione della cremazione, possibilità di conservare le ceneri in casa o disperderle in natura, istituzione delle “case funerarie. Sono le novità principali contenute nel progetto di...
PESCARA. Promozione della cremazione, possibilità di conservare le ceneri in casa o disperderle in natura, istituzione delle “case funerarie. Sono le novità principali contenute nel progetto di legge – primi firmatari i Consiglieri Nicoletta Verì (PdL) e Camillo Sulpizio (Idv) – licenziato ieri in commissione Affari sociali e tutela della salute. Il provvedimento legislativo prevede che la Regione si attivi per «romuovere l’informazione sulla cremazione e su forme di sepoltura di minore impatto per l’ambiente, nel rispetto dei diversi usi funerari propri di ogni comunità».
L’autorizzazione alla cremazione viene rilasciata dall’ufficiale di stato civile del Comune dove è avvenuto il decesso, «nel rispetto della volontà espressa dal defunto o su richiesta dei coniugi, dei figli legittimi, legittimati, naturali, riconosciuti e adottivi, ovvero del convivente more uxorio, purché la stabile convivenza con il defunto duri da almeno due anni prima della data di decesso».
©RIPRODUZIONE RISERVATA