ABRUZZO

Da oggi 7 eventi per difendere la natura e le donne dalla violenza

Si parte alle 9.30 da Martinsicuro, Teramo e la riserva di Morino Sabato a Chieti, Roseto e Pescara. E infine domenica a Giulianova

Coniuga tutela dell'ambiente e delle donne, la campagna "Puliamo il mondo dai pregiudizi" 2023 di Legambiente. Una carrellata di iniziative finalizzate a combattere la piaga dei rifiuti ripulendo strade, piazze, parchi urbani, spiagge e sponde dei fiumi dall’incuria. E a instaurare un rapporto più rispettoso verso gli esseri umani, le donne in particolare, per rafforzare il senso di comunità.

Sette gli appuntamenti previsti in Abruzzo da oggi al 24 settembre, nel primo fine settimana di partenza della campagna di sensibilizzazione. Ne seguiranno altri, nelle scuole e con le associazioni di volontariato, fino alla giornata conclusiva del 21 novembre, con la Festa dell'albero. «Anche quest'anno la campagna va in continuità con il tema della tutela ambientale e dell'inclusione sociale, già sperimentato nelle passate edizioni», dichiara Giuseppe Di Marco, presidente Legambiente Abruzzo, «non a caso il titolo scelto, "Puliamo il mondo dai pregiudizi", pone l'attenzione sulla salvaguardia dell'ambiente, ma anche su temi sociali, come quello della violenza sulle donne, della lotta alle disuguaglianze, della giustizia sociale».

Oggi, venerdì 22 settembre, la campagna di Legambiente "Puliamo il mondo dai pregiudizi" si concentrerà in quattro appuntamenti, alle 9,30, a Martinsicuro, alla foce del fiume Vibrata, in collaborazione con il comune di Martinsicuro, istituto Sandro Pertini, scuola primaria Villarosa di Martinsicuro e Guardia Costiera. A Teramo sono previsti due raduni: alle 9,30 all'area dell’Acquaviva nel quartiere Gammarana e alle 11,30 al quartiere Villa Mosca, zona Conad. Infine a Morino, nella riserva Zompo Lo Schioppo.

Domani, sabato 23 settembre, è la volta di Chieti con raduno dei partecipanti alle 10, nell'area verde di via Smirne, al Villaggio del Mediterraneo, e alle 14,30 a Roseto degli Abruzzi, alla foce del Fiume Vomano. A Pescara, alle 16, è prevista la pulizia del parco San Giuseppe in via Passolanciano: evento inserito nella terza edizione di Arterie Theater "Open Mic - Comizi teatrali Spettacolo di ciclo-teatro", in collaborazione con Collettivo Zona fucsia, Fiab Pescarabici, Mediterranea, Oltre il Ponte, On the road, Ule Francavilla, la partecipazione di Fonderie Ars e il co-finanziamento della Fondazione Pescara Abruzzo.

Domenica 24 settembre, infine, i volontari si ritroveranno alle 10 al porto di Giulianova. La manifestazione è promossa da Legambiente in collaborazione con il comune di Giulianova, Fipsas, Porto Nautico Giulianova e gruppo scout Agesci Giulianova 1.