ABRUZZO
Elezioni regionali, La Russa: Marsilio è il candidato del centrodestra
Vertice della coalizione con Berlusconi, la Meloni ma senza Salvini. Il vice presidente Fdi del Senato: la suddivisione delle regioni resta quella già individuata. Prime reazioni, la Lega: "Dubbi, ma se la scelta è questa la appoggeremo"
ROMA. Il senatore dei Fratelli d'Italia (Fdi) Marco Marsilio è il candidato scelto del centrodestra alle regionali dell'Abruzzo. A comunicarlo è Ignazio La Russa, vice presidente del Senato interpellato telefonicamente dopo la riunione della coalizione convocata a Roma proprio in vista delle scadenze per le elezioni, oltre che in Abruzzo, in Sardegna, Basilicata e Piemonte. Un incontro che ha visto il forfait del vicepremier Matteo Salvini. Per l'esponente di Fratelli d'Italia, l'assenza del segretario leghista può essere dovuta «al momento di tensione tra la Lega ed i Cinque Stelle». Ed è proprio per le difficoltà dei rapporti tra i leghisti e pentastellati che il vice presidente di palazzo Madama ricorda perché Fratelli d'Italia decise che non avrebbe mai potuto far parte di un esecutivo con il Movimento: «Sapevamo che ci potevano essere situazioni come queste e comunque rassicuro io M5s che l'incontro di tutto il centrodestra era solo ed esclusivamente sulle regionali». L'incontro, comunque, proprio per l'assenza del leader leghista ma con Berlusconi e la Meloni, ha fatto dei passi avanti nell'individuazione delle candidature per le regionali. La suddivisione delle regioni resta quella già individuata. L'Abruzzo per Fdi che ha portato tre nomi, due dei quali alla pari ed in vantaggio nei sondaggi e di comune accordo fra gli alleati, il nome scelto è quello del senatore di Fratelli d'Italia Marco Marsilio. Questo mentre Fi punta su propri nomi in Basilicata e Piemonte mentre la Lega la Sardegna. I nomi sarebbero stati fatti comune accordo tra i presenti alla riunione, ma l'ufficializzazione ci sarà in un incontro tra i tre leader.
LA LEGA. «È stata data una indicazione ma non in linea ufficiale, solo ufficiosa, quella definitiva uscirà da un tavolo la prossima settimana, al quale parteciperà Matteo Salvini, oggi assente per sopraggiunti impegni e per nessun'altra ragione». Così il coordinatore abruzzese della Lega, il deputato abruzzese Giuseppe Bellechioma, sulla indicazione del senatore romano di origini abruzzesi di Fratelli d'Italia Marco Marsilio, come candidato alla presidenza del centrodestra alle elezioni regionali del prossimo 10 febbraio. Marsilio fa parte di una terna completata dall'ex coordinatore regionale, Giandonato Morra, ex assessore regionale, e dal cardiochirurgo dell'ospedale di Chieti Massimiliano Foschi, terna bocciata da Forza Italia e dalla stessa Lega. In riferimento alla scelta dell'esponente di Fdi, coordinatore nel Lazio, Bellachioma ha sottolineato di «di aver espresso dei dubbi, non sulla preparazione politica o sulla persona, ma per un discorso di appartenenza al territorio, però se dal tavolo finale questo sarà il nome, noi lo accetteremo e ci impegneremo con tutte le nostre forze a vincere le elezioni, per noi non cambia nulla».