ELEZIONI
Europee: Ballone la più votata in Abruzzo, ma può non bastare per andare a Bruxelles
La candidata di Forza Italia e presidente della Camera di commercio Gran Sasso d'Italia in attesa dei ripescaggi. Al secondo posto Nicola D'Ambrosio seguito da Manola Di Pasquale
PESCARA. Antonella Ballone, 43 anni, di Teramo, è la candidata abruzzese più votata delle elezioni Europee con 41.882 preferenze nella circoscrizione sud di cui circa 14mila in Abruzzo. Un grande risultato che tuttavia non garantisce alla candidata di Forza Italia e presidente della Camera di commercio Gran Sasso d'Italia, di andare a Bruxelles. Al momento è la prima dei non eletti, può comunque essere ripescata e rientrare nella rosa dei parlamentari europei. Per conoscere il risultato definitivo bisogna attendere il ricalcolo dei seggi sulla base dei partiti che non hanno raggiunto la soglia di sbarramento. E che non porteranno alcun rappresentante in Europa.
Complessivamente sono 14 i candidati abruzzesi. Il secondo candidato più votato è Nicola D'Ambrosio (FdI), seguito da Manola Di Pasquale (Pd), Eliseo Iannini (Fi), Fabio Stella (M5S), Valentina Corneli (M5S), Maurizio Acerbo (Pace Terra Dignità) , Giovanna Greco (Fdl), Laura Cucchiarella (Lega), Libera D'Amelio (Azione), Giulia Persico (Avs), Dino Rossi (Libertà), Ilaria Leonardis (Pace Terra Dignità) e Paolo Della Ventura (Pace Terra Dignità) .