ELEZIONI

Europee e Comunali, voto non-stop fino alle 23 / SEGUI L'AFFLUENZA

Amministrative in 98 Comuni, fra i quali  Pescara, Montesilvano e Giulianova. Dalle ore 23 lo spoglio per le Europee, dalle 14 di lunedì per le Comunali

PESCARA. Hanno chiuso alle 23 i seggi per le elezioni europee. Ieri dalle 15 alle 23 e oggi dalle 7 alle 23 si è votato anche in Piemonte per le elezioni Regionali e in 3.698 Comuni italiani. Sono stati oltre 51 milioni gli italiani chiamati alle urne per la scadenza europea.

L'affluenza definitiva in Abruzzo alle elezioni Europee alle ore 23.00, dopo aver scrutinato i voti nelle 1.633 sezioni, è stata del 47,13%. Alle precedenti consultazioni Europee si era recato alle urne il 52,61%.

Affluenza a picco, con la soglia del 50% sfiorata ma non raggiunta - alla chiusura dei seggi ha votato oltre il 49% degli aventi diritto, - è l'astensionismo primo partito italiano. Evocato da tutti gli schieramenti politici nel corso della campagna elettorale, lo spettro di un vistoso calo di votanti alle urne si è palesato fin dal primissimo dato delle 23 di sabato. Un trend confermato anche nella seconda giornata di voto e alla chiusura dei seggi, con dati arrivati con grande lentezza. Un nuovo record negativo di affluenza, dopo il 54,5% del 2019. Sono dunque sempre meno gli italiani che vanno a votare per
il rinnovo del Parlamento Europeo, mentre sembra "reggere" ancora l'elettorato chiamato ad esprimere la preferenza per le amministrative. 

Domenica 9 giugno seggi riaperti non-stop, dalle ore 7 alle ore 23. Per quanto riguarda le Comunali, questa l'affluenza delle ore 19 nei centri abruzzesi con più di 15mila abitanti:  a Pescara ha votato il 49,1%, a Montesilvano il 47,55% mentre a Giulianova il 52,53%. Alle ore 12 l'affluenza alle urne nel Comune di Pescara ha fatto segnare il 29,85% degli aventi diritto, a Montesilvano  il 29,2% , a Giulianova il 35,56%. La media regionale è, sempre alle ore 19, del 51,36%

GUARDA QUI I DATI DEL MINISTERO

 Per le elezioni europee alle 19, a livello nazionale, ha votato il 40,8% degli aventi diritto. È quanto emerge dai dati del Viminale pubblicati sul portale 'Eligendo' quando mancano poco più di un centinaio di sezioni delle 61.650 complessive.
Per quel che riguarda le Europee, in vista delle operazioni di spoglio di questa notte,  il dato dell’affluenza alle urne in Abruzzo alle ore 19 è stato del 37,30% , in crescita rispetto al 22,09% rilevato alle ore 12.

Dalle 23 di domenica si procede allo spoglio delle Europee, ma ci sono anche gli exit poll per le Comunali. Dalle 14 di lunedì al via lo spoglio per le elezioni amministrative.

Dopo la prima giornata di voto, alle ore 23 di sabato 8 giugno l’affluenza in Abruzzo per le Europee si era invece attestata al 12,71%. A Pescara per le Comunali l’affluenza alle urne aveva raggiunto il 17,53%. A Montesilvano aveva votato il 16,65%. A Giulianova l’affluenza più alta: a votato era stato il 22,82% degli aventi diritto.

leggi anche: Urne aperte, primo giorno di voto / COME NON SBAGLIARE NEL SEGGIO Per Europee e comunali previsto per le ore 19 l'arrivo dei dati sull'affluenza in Abruzzo

Nel capoluogo adriatico sono 4 i candidati a sindaco, 14 le liste: l’uscente Carlo Masci, centrodestra, Carlo Costantini, centrosinistra, Domenico Pettinari, Coalizione civica e Gianluca Fusilli, Stati Uniti d’Europa. Previsto l’eventuale turno di ballottaggio come per i centri al di sopra dei 15mila abitanti, la scheda per le amministrative è di colore azzurro. Per le elezioni comunali è possibile il voto disgiunto.

La seconda città più popolosa d’Abruzzo al voto è Montesilvano: qui gli sfidanti sono Ottavio De Martinis, sindaco uscente per il centrodestra e Fabrizio D’Addazio, candidato del centrosinistra.

Altro comune al di sopra dei 15mila abitanti Giulianova, dove la sfida è a quattro: Jwan Costantini, sindaco uscente; Alberta Ortolani; Romolo Lanciotti e Daniele Di Massimantonio.

In Abruzzo il territorio provinciale con il maggior numero di comuni al voto per le amministrative è quello di Chieti: 50. Nella provincia dell’Aquila si vota in 8 comuni. Nel Pescarese le elezioni si svolgono in 17 comuni. 23 le città interessate della provincia di Teramo.

Naturalmente per le elezioni Europee saranno chiamati al voto tutti i 305 centri della regione.