Foto d'archivio della ex discarica

BUSSI

Ex discarica dei veleni, via alla bonifica: Marsilio: ci hanno fatto perdere due anni

Il presidente della giunta regionale annuncia l'approvazione del progetto da parte del Ministero e accusa l'ex ministro Costa e l'ex Sottosegretario Morassut: "Ora il cantiere può aprire"

PESCARA. Via libera alla bonifica dell'ex discarica di Bussi. Dopo anni di contenziosi il ministero ha approvato il progetto della Dec Deme  per le aree esterne Solway 2A e 2B della discarica dei veleni Montedison (Edison). Ad annunciarlo è il presidente della giunta regionale Marco Marsilio, che è tornato a puntare l'indice: "L'Abruzzo ha dovuto buttare via due anni per colpa dell'ex ministro Costa e dell'ex sottosegretario Morassut che avevano deciso di revocare l'appalto per la bonifica". 

leggi anche: Bonifica di Bussi: 4 indagati tra i vertici del Ministero della Transizione ecologica Omessa bonifica, falso e omissioni: queste le ipotesi di reato contestate ai funzionari. Dopo i controlli dei carabinieri forestali il fascicolo trasferito alla Procura di Roma

Marislio ha ricordato anche di come la Regione si sia "dovuta difendere" per poi vincere al Tribunale amministrativo e al Consiglio di Stato: "Ora si conclude l'iter, spero che da domani si possa avviare la procedura di apertura del cantiere e restituire quell'area al suo destino industriale come da programma".