Farmaceutica, il piccolo Abruzzo supera la Germania
I dati sull'export crescono più di quelli tedeschi. E Dompè ha ampliato il sito produttivo dell'Aquila
L'AQUILA. «Guardavo un dato straordinario, negli ultimi anni l'export farmaceutico in Abruzzo cresce più di quello della Germania, che a mio avviso ancora per poco credo, è il primo Paese per presenza industriale farmaceutica». Così il presidente di Farmindustria, Massimo Scaccabarozzi, partecipando all'inaugurazione dell'ampliamento dello stabilimento Dompé all'Aquila. «Questo è un risultato straordinario, quindi un plauso va a Sergio Dompé per la sua visione industriale che ha fatto la storia della farmaceutica italiana, ma anche per il futuro della farmaceutica», ha concluso.
L'azienda farmaceutica Dompé, fondata nel 1940 a Milano, dà lavoro a circa 700 persone, di cui circa 250 all'Aquila. Sono impiegate nella produzione e nei laboratori di ricerca e sviluppo, con età media di 41 anni (44% laureati di cui più della metà donne, 51% diplomati), con una crescita costante nel tempo. All'interno del polo, l'area ricerca (in cui l'azienda investe annualmente il 15% del fatturato. Nel 2017 l'azienda ha fatturato 252 milioni: l' attività è focalizzata sia nello sviluppo di farmaci per bisogni terapeutici ancora insoddisfatti, in aree quali l'oftalmologia, l'oncologia, il diabete e il trapianto di organo, sia nella realizzazione di innovativi processi di industrializzazione degli stessi.
L'ampliamento del sito produttivo, di ricerca e sviluppo di biofarmaceutica dell'Aquila è stato realizzato con un investimento di 30 milioni di euro: un Contratto di Sviluppo da 41 milioni di euro, di cui 9,4 da parte di Invitalia, risalente a fine 2014, che rafforza lo spazio produttivo di Dompé nel capoluogo abruzzese come centro di competenza di eccellenza. L'ampliamento di ulteriori circa 9mila metri quadrati, realizzato a tempo di record, porta a oltre 200 milioni l'investimento complessivo dal 1993, anno in cui l' azienda si è insediata all'Aquila in uno spazio produttivo che si estende su una superficie totale pari a 157.668 mq, di cui 36.200 mq dedicati ai laboratori di ricerca, la produzione, il magazzino, le utilities, i servizi generali e gli uffici amministrativi.