ABRUZZO
Guardie mediche senza medicine, denunciati i responsabili Asl
Le ispezioni dei carabinieri del Nas in provincia di Pescara e Teramo: riscontrate anche carenze strutturali e sulla sicurezza
PESCARA. Guardie mediche sprovviste di medicinali, dove non vengono rispettate le restrizioni covid e in strutture inadeguate dal punto di vista della sicurezza. E' quanto hanno riscontrato i carabinieri del Nas in tre sedi (non indicate) dei servizi di continuità assistenziale in provincia di Pescara e Teramo. I responsabili Asl sono stati denunciati per aver mantenuto in queste condizioni le attività aperte malgrado le stesse criticità fossero emerse nel corso di precedenti ispezioni.
Secondo una nota dei carabinieri del Nas di Pescara, le carenze nelle dotazioni di sicurezza riguardano l'assenza della porta blindata e del sistema di allarme a chiamata. Altre alle medicine, le tre sedi di guardia medica sarebbero state trovate sprovviste di set per chirurgia ambulatoriale monouso e sterilizzabili, sterilizzatrice e ghiaccio secco. E per quel che riguarda le restrizioni covid è stata riscontrata l'assenza di un protocollo operativo e di termometri per la rilevazione della temperatura corporea. Segnalate anche carenze strutturali nell’erogazione di acqua calda sanitaria, la presenza di crepe alle pareti e l'assenza del frigorifero per la conservazione dei farmaci.