Le opere realizzate per l'ospedale Mazzini (foto di Luciano Adriani)

ARTE

I dipinti dei piccoli artisti in mostra negli ospedali di Teramo e Chieti / VIDEO

Al Mazzini esposte le opere realizzate dai laboratori artistici della Fondazione Piccola Opera Charitas, a Chieti i dipinti degli studenti dei licei artisici

È stata inaugurata stamattina nel centro prelievi al pianterreno del secondo lotto dell’ospedale di Teramo e al poliambulatorio al primo piano la mostra delle opere esposte realizzate dai laboratori artistici della Fondazione Piccola Opera Charitas (Poc) di Giulianova e da quelli della gemellata organizzazione cinese Hui Ling. Entrambe le realtà utilizzano gli strumenti artistici come mezzi privilegiati per lo sviluppo della creatività, delle abilità motorie e cognitive e l’espressione delle funzioni emotive, affettive e relazionali delle persone con disabilità, all’interno dei percorsi di terapia occupazionale ed ergoterapia. Al taglio del nastro erano presenti il direttore generale della Asl Maurizio Di Giosia e il presidente della Poc Domenico Rega

GUARDA IL VIDEO

L'inaugurazione della mostra di opere realizzate dai piccoli artisti
Il taglio del nastro all'ospedale Mazzini di Teramo con Maurizio di Giosia, le dottoresse Di Virgilio e Mancini e il presidente Rega della Caritas di Giulianova (video di Luciano Adriani)

Accanto alle opere che già sono state esposte in mostre a livello nazionale e internazionale  si aggiunge l’arazzo “La relazione è tempo di cura” appositamente realizzato per la Asl di Teramo dai ragazzi del laboratorio artistico della maestra Ileana Patacca. Il presidente Rega ha ricordato anche che la Fondazione Piccola Opera Charitas, da sessant’anni sul territorio abruzzese a servizio dei più fragili, mentre il direttore generale Di Giosia ha sottolineato i diversi ambiti in cui da tempo sono state attivate collaborazioni con la Asl. L’idea della mostra è stata promossa dall’Ici del poliambulatorio del Mazzini, Graziana Mancini, supportata nell’organizzazione dalla dipendente Federica Bacchetta.

I locali della Radioterapia oncologica dell'ospedale di Chieti invece ospiteranno fino al prossimo autunno la mostra delle opere realizzate dagli studenti dei Licei artistici di Chieti, Lanciano e Vasto per il concorso d'arte contemporanea promosso dalla prefettura di Chieti in collaborazione con la Fondazione Immagine. La mostra sarà inaugurata domani, martedì 31 maggio 2022, alle 12 nel reparto diretto dal professor Domenico Genovesi, al V livello corpo D2 del "SS. Annunziata" su iniziativa dell'associazione "Il Tratturo: una strada per la vita" che con le sue attività sostiene la Radioterapia. E' un'occasione per proseguire il percorso di "umanizzazione" dei luoghi di cura che l'unità operativa ha avviato ormai da anni.

Una delle opere realizzate per l'ospedale di Chieti

Saranno presenti, tra gli altri, il prefetto di Chieti, Armando Forgione, il direttore generale della Asl Lanciano Vasto Chieti, Thomas Schael, e Paola Di Renzo, presidente dell'associazione "Il Tratturo" nonché dirigente scolastico del liceo artistico "Nicola Da Guardiagrele" di Chieti che ha promosso tra gli studenti il concorso insieme alle colleghe Patrizia D'Ambrosio del Liceo artistico "Giuseppe Palizzi" di Lanciano e Anna Orsatti del "Pantini-Pudente" di Vasto.

Tema del concorso, giunto alla seconda edizione, era "Musei e natura sorgenti dell'arte". L'obiettivo era di "promuovere fra i giovani l'amore per l'arte nelle sue varie forme e l'attenzione per il mondo nel quale tutti noi viviamo". La giuria era composta dal presidente della Fondazione Immagine, Luciano Di Tizio, dall'ex gallerista Alfredo Paglione, dal maestro Luciano Primavera e da Cristina Ricciardi dell'Università d'Annunzio di Chieti-Pescara.