ELEZIONI / ABRUZZO
I risultati nei 5 comuni più grandi: vanno tutti al ballottaggio
A Lanciano Paolini sfiora la vittoria al primo turno e dovrà vedersela con Marongiu. A Vasto Menna (47%) trova Giangiacomo (20,5%). A Sulmona sfida Di Piero-Gerosolimo e a Roseto Nugnes-Di Marco. A Francavilla la Russo non ce la fa per un pugno di voti e va al testa a testa con l'ex sindaco Angelucci
Risultati delle elezioni amministrative in Abruzzo: tutti e 5 i comuni abruzzesi con più di 15mila abitanti vanno al ballottaggio. Per conoscere i nuovi sindaci di Lanciano, Vasto, Francavilla al Mare, Sulmona e Roseto occorre così aspettare il secondo turno del 17 e 18 ottobre.
A Vasto alle ore 0,37 (20 sezioni scutinate su 44) la situazione è ormai definita. Il sindaco uscente del centrosinistra Francesco Menna è nettamente in vantaggio con il 47%, ma non raggiunge la vittoria diretta. Va quindi al ballottaggio con Guido Giangiacomo (centrodestra) che raggiunge il 20,5% e stacca a sua volta Alessandra Notaro (17,4%), ex magistrato onorario, figlia dell'ex sindaco.
A Lanciano l'ex sindaco Filippo Paolini (centrodestra) è andato molto vicino all'elezione diretta fermandosi al 49,8%. Dovrà vedersela al ballottaggio con Leo Marongiu, candidato del centrosinistra che è arrivato al 42,9%. Gli altri candidati: Ivaldo Rulli al 2,92%, Sergio Furia (M5s) al 4,95%. Da sottolineare il dato che proviene dal numero delle schede nulle: 3% circa, ovvero quasi 600.
A Roseto si va al ballottaggio. A poche schede dalla fine dello scrutinio, Mario Nugnes (coalizione civica) è al 30,7%. Va al secondo turno del 17-18 ottobre con William Di Marco (centrodestra, al 22,2%). Rimane fuori per pochi voti Tommaso Ginoble (coalizione civica, al 21,6%). Il sindaco uscente Sabatino Di Girolamo (Pd) si ferma al 13,6% così come Rosaria Ciancaione (coalizione civica all'11,8%).
Anche a Sulmona è certo il ballottaggio tra il candidato del centrosinistra Gianfranco Di Piero e l'ex assessore regionale Andrea Gerosolimo (coalizione civica). Con il 90% delle schede scrutinate, Di Piero è al 40,42% mentre Gerosolimo al 33,9%. Al terzo posto il candidato del centrodestra Vittorio Masci con il 22,9%. Il quarto candidato Elisabetta Bianchi (centrodestra) è al 2,7%.
A Francavilla la candidata Luisa Russo (coalizione di centrosinistra) non ce l'ha fatta a vincere per un pugno di voti (48,62% alle ore 23,24). Va quindi al ballottaggio con l'ex sindaco Roberto Angelucci (coalizione di centrodestra, al 29,32%). Al terzo posto, fuori dal ballottaggio, Livio Sarchese (M5s) al 7,64%.