Il Polo dell’edilizia si presenta

A Pescara l’associazione che punta su innovazione e collaborazione tra imprese

PESCARA. «Stimolare iniziative di ricerca nel settore delle costruzioni; promuovere l'incremento delle collaborazioni tra imprese, enti di ricerca e di innovazione, favorendo lo scambio di informazioni e la nascita di progetti di filiera; investire sulla innovazione dei prodotti per intercettare nuove risorse italiane e comunitarie da destinare allo sviluppo del territorio».

Questa è la sfida che nei prossimi cinque anni attende Poloedilizia.it, che a sei mesi dall’inizio delle attività si è presentato, ieri a Pescara, ufficialmente all’auditorium Petruzzi.

«Le imprese abbiano il coraggio di innovare per competere», ha detto il presidente del Polo Domenico Tronca, «perché per superare l’attuale congiuntura economica occorrono modelli e strumenti diversi dal passato».

«Il Polo dell’edilizia sostenibile costituisce uno strumento straordinario di sviluppo del territorio abruzzese», ha spiegato l’assessore regionale alle Attività produttive, Alfredo Castiglione, «perché l’edilizia rappresenta oltre il 12% del Pil abruzzese. Confidiamo in questo polo, perché dovrà offrire ad una parte significativa del sistema regionale azioni e strumenti per riprendere il cammino».

Le relazioni introduttive sono state affidate proprio a Roberto Mavilia, docente di Innovation and Industrial Dynamics della Bocconi, e a Massimiliano Ferrara, Direttore Generale Dipartimento XI - Istruzione Ricerca Innovazione Cultura della Regione Calabria.

©RIPRODUZIONE RISERVATA