Passolanciano, impianto sciistico

ABRUZZO / TURISMO INVERNALE

Impianti sciistici aperti a Natale, ma solo per chi pernotta

Ipotesi di lavoro concordata con gli amministratori delle regioni alpine. L'assessore D'Amario: favoriamo chi prenota nelle strutture alberghiere o affitta una seconda casa

PESCARA. Impianti sciistici aperti a chi pernotta nelle strutture alberghiere o per chi possiede o affitta una seconda casa. Ad annunciarlo è l'assessore regionale al Turismo, Daniele D'Amario, che conferma come la Regione disciplinerà la concessione di 3 milioni di euro di ristori al settore. Anche l'Abruzzo si accoda così alle richieste delle regioni alpine per la riapertura delle piste da sci. «Mi sono confrontato con i miei colleghi delle regioni alpine definendo una strategia comune che vede come via maestra l'apertura degli impianti di risalita a Natale».

L'idea maturata tra gli amministratori delle regioni montane è proprio quella di favorire chi si ferma per almeno più di una notte nelle destinazioni sciistiche regionali, in modo tale da sapere con precisione il numero quotidiano delle presenze ed evitare i tanto temuti assembramentie, quindi potendo gestire al meglio afflusso e deflusso agli impianti di risalita.

Una ipotesi ragionevole per scongiurare la chiusura totale delle località turistiche invernali, tutelando i suoi lavoratori e l'intero indotto. «La proposta» prosegue D'Amario «è stata condivisa con i miei omologhi della Provincia Autonoma di Bolzano, della Valle d'Aosta, del Friuli Venezia Giulia, della Lombardia, del Veneto, della Provincia Autonoma di Trento e del Piemonte».

@RIPRODUZIONE RISERVATA