AGGIORNAMENTO CORONAVIRUS
In Abruzzo 4 nuovi positivi e due decessi. Marsilio: tra 15 giorni zero malati
Gli attuali contagiati sono 511, negli ospedali sono ricoverati in 75. Il dottor Albani: «Confortante l'’analisi delle variazioni dei dati nel lungo periodo»
PESCARA. E' di 4 nuovi positivi e due decessi il bollettino sulla diffusione del Covid in Abruzzo. I nuovi casi sono emersi dai 1.411 tamponi effettuati, i due morti sono un 72enne di Silvi e una 54 di Scerni. Il numero degli attuali positivi cala ancora e arriva a 511 pazienti, così come quelli dei ricoverati (da 80 a 75 in due giorni, 4 dei quali in terapia intensiva).
«I numeri dimostrano come le misure di contenimento abbiano funzionato e quanto la situazione sia migliorata, l’analisi delle variazioni dei dati nel lungo periodo è confortante», commenta spiega il referente regionale per le maxi emergenze, Alberto Albani. L’indice Rt, ovvero il tasso di trasmissibilità dopo l’applicazione delle misure di contenimento del virus, in Abruzzo al momento è attorno allo 0,6-0,7. Seguendo l'andamento dei dati nel medio periodo il presidente della giunta regionale Marco Marsilio ha affermato che continuando di questo passo l'Abruzzo tra 15 giorni avrà zero malati in giro.
Gli esperti sono fiduciosi e convinti che il peggio è passato, ma invitano alla prudenza e a mantenere alta la guardia, pertanto raccomandano di rispettare le misure preventive, indossando le mascherine quando è necessario e mantenendo il distanziamento sociale.