CORONAVIRUS
L'Abruzzo è senza zone rosse: divieti revocati anche nella Val Fino / VIDEO
Contagi e vittime in diminuzione: revocati i provvedimenti più restrittivi a Castiglione, Bisenti, Arsita, Castilenti e Montefino
ABRUZZO. L'Abruzzo è senza più zone rosse. Il presidente della Regione, Marco Marsilio, ha firmato l'ordinanza che revoca i divieti nei comuni della Val Fino. Si tratta di Castiglione, Bisenti, Arsita, Castilenti e Montefino i cui sindaci già nei giorni scorsi avevano chiesto la revoca delle zone rosse in base alla diminuzione dei contagi e delle vittime. ,"Dobbiamo tutelare i posti di lavoro e per questo firmeremo autorizzazioni", avevano scritto a Marsilio.
Anche in questo caso, come lo è stato per le ordinanze di revoca delle zone rosse di Villa Caldari e nell'area vestina, la decisione di Marsilio poggia sui report epidemiologici della Asl, in questo caso di Teramo.
Scrive infatti il governatore: “In base alle rilevazioni effettuate dal Dipartimento di prevenzione, il quadro epidemiologico dei territori comunali di Castilenti, Castiglione Messer Raimondo, Bisenti, Arsita, Montefino presenta un “andamento epidemiologico che mostra in particolare negli ultimi giorni della corrente settimana un sensibile decremento dei casi CoVID-19 positivi e la diminuzione, nel complesso, dell’attività di sorveglianza sanitaria (in particolare per Castiglion Messer Raimondo e Castilenti), nella popolazione del predetto territorio. Ciò in associazione al numero dei guariti dichiarati nell’ultima settimana in riferimento al predetto territorio".
GUARDA IL VIDEO di Luciano Adriani
Pur non ricorrendo le condizioni di zona rossa, nei comuni della Val Fino proseguono le attività di prevenzione territoriale, in modo particolare l’effettuazione dei tamponi e la sorveglianza sanitaria insieme a tutti gli altri provvedimenti sulle distanze e gli obblighi sui dispositivi di prevenzione.