Un'immagine della festa della Polizia a Pescara

LE CELEBRAZIONI

L'Abruzzo festeggia la polizia / VIDEO E FOTOGALLERY

Cerimonie a Pescara, L'Aquila, Chieti e Teramo

L'Abruzzo festeggia la polizia di Stato per i 170 anni dalla sua fondazione. Dopo i due anni del Covid tornano le cerimonie per celebrare l'anniversario. Manifestazioni si sono svolte in tutti e quattro i capoluoghi di provincia. A Pescara ad aver ricevuto riconoscimenti insieme agli agenti premiati è stato anche Vincenzo Femminilli, il tassista che ha permesso la cattura di Federico Pecorale l'uomo che ha sparato contro il giovane cuoco Yelfry Rosado Guzman domenica scorsa a piazza Salotto. 

PESCARA, LA CERIMONIA ALL'AURUM

La commemorazione è stata preceduta, alle 10, alla presenza del Giancarlo Di Vincenzo, dalla deposizione di una corona al Sacrario per ricordare tutti i Caduti della Polizia di Stato, all’interno del centro polifunzionale Fanti che ospita la questura ed altre articolazioni della Polizia di Stato.

I riconoscimenti assegnati dal questore Luigi Liguori sono andati a Massimiliano Febo,  Gianluca La Donna, Stefano Pollastri, Stephane Francois Sedita, Carmine Renzetti, Fabrizio Celsi, Tullio Lullo, Guido Camerano Spelta Rapini, Cinzia Di Cintio, Massimo Lalli, Nicola Coccia, Dante Cosentino, Mauro Sablone, Angelo Mastronardi, Germano Lucantonio, Elvidio Daniele Torlontano, Vincenzo Moretti, Bruno Carugno, Alessandro Grasso. 

CHIETI, LA CERIMONIA ALL'UNIVERSITA' D'ANNUNZIO

La giornata è partita con la deposizione, alla presenza del prefetto Armando Forgione, del questore Annino Gargano, con la deposizione di una corona di alloro al cippo dedicato ai caduti della Polizia di Stato all’interno della Caserma Spinucci. Le celebrazioni sono proseguite all'auditorium dell'università d'Annunzio. 

I riconoscimenti sono andati a: Roberto Pirani, Fabio Capaldo, Anna Di Totto, Maria Carla Noè, Amerino Verì, Fabrizio Angelini, Gianluca D’Anastasio, Giovanni Laerzio, Roberto Di Criscio, Giovanni D’Onofrio.

TERAMO, LA CERIMONIA ALL'UNIVERSITA'

L'appuntamento è partito alle 10.30 all'università di Teramo. Il questore Lucio Pennella ha tracciato il bilancio di "un anno di impegno". 

I riconoscimenti sono andati ad Antonello Giusti, Massimiliano Gabriele, Carlo Cerasoli, Loris Cellini, Massimo Sntarelli, Gabriele Pagnottella, Marco Testardi, Benito Pizii, Roberta Cicchetti, Mario Angelilli, Christian Bagnoli, Paolo Di Bernardo, Francesco Binni, Vinicio Delicato, Rosario Di Ilario, Flaviano Di Pietro, Leo Luciotti.

GUARDA IL VIDEO

Parla il questore di Teramo Lucio Pennella: "E' stato un anno di impegno"
La cerimonia per il 170° anniversario della fondazione della Polizia di Stato nell'aula magna dell'università teramana (video di Luciano Adriani)

L'AQUILA, LA CERIMONIA AL CONSERVATORIO CASCELLA

I festeggiamenti sono partiti alle 9, nel piazzale della questura, alla presenza del prefetto Cinzia Torraco, del dirigente del Compartimento Polizia Stradale per l’Abruzzo e Molise Paolo Fassari. Alle 11 nell’Auditorium del Conservatorio “Casella”, il questore Enrico De Simone ha tracciato un bilancio e consegnato i riconoscimenti. 

I riconoscimenti sono andati a Sabatino Romano, Massimiliano Mancini, Antonio Zoccheddu, Massimiliano Nevola, Stefano Bulgarelli, Mauro Palmeri, Annarita Angelone, Andrea Lorenzini, Tobia Simonetti, Luca di Benedetto.