ABRUZZO
L'autobus della Tua perde una ruota durante una corsa
Lo riferisce l'Orsa, l'Organizzazione dei sindacati autonomi e di base, che parla di "ennesimo grave episodio di evidente carenza di manutenzione". Tua avvia un'indagine interna
PINETO. Incidente meccanico durante la corsa in partenza alle 7.20 da Silvi e diretta ad Atri via Pineto: dal bus della Tua in transito si stacca una ruota. Lo riferisce l'Orsa, l'Organizzazione dei sindacati autonomi e di base, che parla di "ennesimo grave episodio di evidente carenza di manutenzione".
E' successo lo scorso venerdì 17 febbraio a Pineto, fortunatamente senza conseguenze drammatiche. Secondo Alex Orlandi, segretario regionale del sindacato Orsa, "non si tratta di una circostanza isolata, essendosi ripetuta più volte negli ultimi mesi".
“È escluso si tratti di una’accidentalità una tantum", dice Orlandi, "essendo un episodio già accaduto nelle varie sedi della regione, dal pescarese all’entroterra. Fortunatamente non ci sono mai stati risvolti negativi, considerate le conseguenze devastanti dell’impatto della ruota di un pullman contro un passante; ma certo è che si tratta di un servizio di manutenzione carente, probabilmente da imputare all’esiguo numero di addetti al settore manutenzione o, in alternativa, a insufficienti fondi investiti dall’azienda in tale comparto".
"Fuori discussione è la responsabilità dei conducenti. Ciò che è inopinabile – conclude Orlandi - è che l’azienda debba revisionare qualche falla nel sistema organizzativo a livello del ramo manutenzione, che rappresenta il cuore pulsante di qualsiasi azienda che opera nella divisione trasporti”.
In relazione all’accaduto Tua precisa che "il servizio manutenzione di gommista è attualmente affidato a ditta esterna, individuata tramite gara di appalto a evidenza pubblica che, oltre a garantire il periodico servizio di smontaggio e rimontaggio pneumatici, si occupa, con frequenza programmata, del controllo e della verifica delle pressioni di esercizio delle gomme e del corretto serraggio del sistema di aggancio della gomma al mozzo ruota".
"A ogni buon fine e per rassicurare l’utenza nonché il personale aziendale, la Tua ha provveduto ad avviare un’indagine interna, tra l’altro prevista dal sistema aziendale, finalizzata alla verifica del puntuale rispetto di tutte le procedure e all’accertamento di eventuali responsabilità laddove emergessero; ha avviato, inoltre, una sistematica verifica su tutti i mezzi aziendali interessati del corretto fissaggio degli pneumatici".
Sono state altresì previste azioni correttive, dice Tua, quali "il potenziamento e lo sviluppo delle procedure di sicurezza dell’intero parco veicoli aziendale, con l’implementazione, già in uso in diversi depositi Tua, di un ulteriore sistema di verifica “a vista” durante i giri d'ispezione quotidiani".