CORONAVIRUS
L'esperto: "E' realistico aspettarsi un'estate quasi normale"
Parruti, direttore Malattie infettive dell'ospedale di Pescara, in diretta Facebook su Rete 8: la situazione migliora, avanti con vaccini, prudenza e rispetto delle regole
PESCARA. "I ricoveri a Pescara sono passati da 310-315 a 245 tra rianimazione, terapia sub-intensiva e area covid. La situazione va migliorando, è realistico aspettarsi un'estate quasi normale, ma occorre proseguire con i vaccini, essere prudenti e rispettare le regole". Così il dottor Giustino Parruti nel corso di una diretta Facebook su Rete 8.
Il direttore dell’Unità operativa complessa di Malattie infettive dell’ospedale di Pescara e componente della task force della Regione sull’emergenza coronavirus ha fornito alcuni dati sull'andamento del contagio e si è espresso positivamente sulla campagna vaccinale in corso: "A Pescara abbiamo una costante, anche se modesta, diminuzione di nuovi casi e dei ricoverati. Per il momento, non possiamo essere troppo ottimisti, però da nove giorni il numero dei ricoveri è in calo".
Sull'imminente riapertura delle scuole: "Il tasso di positività nella fascia di età tra 3 e 19 anni è sceso, se nei prossimi cinque giorni questa tendenza dovesse essere confermata, ritengo che sia praticabile riaprire gradualmente le scuole".
Parruti rinnova il messaggio rassicurante sui vaccini: "Tutti hanno un vantaggio rispetto ai rischi della malattia e tutti garantiscono l'abrogazione della mortalità in caso di esposizione al virus". Infine, una raccomandazione: "Prima di vaccinarsi occorre riferire tutte le informazioni sulle proprie condizioni di salute, in modo che i medici possano eventualmente indicare le prescrizioni giuste e protettive". (g.t.)
copyright il Centro