LA CLASSIFICA
La forza dei giovani, due panetterie abruzzesi al top secondo il Gambero Rosso
Sono il Forma bakery dell'Aquila e il Mercato del pane di Montesilvano premiate con i Tre Pani nella nuova guida specializzata
PESCARA. Due forni e rivendite abruzzesi entrano nel novero delle migliori panetterie d'Italia secondo il Gambero Rosso, casa editrice specializzata in enogastronomia. Sono il Forma bakery dell'Aquila e il Mercato del Pane di Montesilvano premiate con il giudizio dei Tre Pani, cioé il top, insieme ad altre attività di tutta Italia.
L'occasione è la pubblicazione della nuova edizione della guida Pane e Panettieri d'Italia con la quale il Gambero Rosso celebra il pane e i migliori artigiani.
La guida, giunta alla quinta edizione, è stata presentata al Palazzo delle Esposizioni di Roma. Racconta un mondo variopinto, composto sempre più da giovani che vogliono fare questo mestiere, con un'attenzione sempre più orientata alla sostenibilità e alla sensibilità nel sociale. Sono sempre di più le aziende agricole, bakery aperte tutto il giorno, chef che inaugurano corner con pochi pani, panifici canonici. L'esempio è anche quello della strada intrapresa (fra le altre) dallo chef abruzzese Niko Romito, come il Førma bakery - dell'omonimo ristorante a L'Aquila, che tra l'altro quest'anno si aggiudica pure i Tre Pani. Allo stesso modo il Mercato del Pane di Montesilvano guidato da un gruppo giovane la cui attività si è allargata nel giro di pochi anni grazie alla qualità dei prodotti, al marketing e al gioco di squadra.
Gli altri riconoscimenti in Abruzzo:
Due Pani a : Forno Ardito, Pescara; Farina del mio sacco, Atessa; Forno a legna Mancini, Campli; Pane di Prata, L’Aquila; Stazione del Gusto, Castel di Sangro.
Un Pane a: Il Vecchio Mulino, Penne; Antica Panetteria Alessandra, Pescara ; Il Panettiere e La Massaia, Pescara ; Panificio Cipollone, Pescara ; Panificio Picciano Giovanni & C., Ortona ; L’Arte del Pane, San Vito Chietino; Il Pane di Collemaggio, L’Aquila ; Rito, San Demetrio Né Vestini ; Il Vecchio Forno Pinocchio, Pescasseroli.