GIORANTA DEL RICORDO
Le scuole di Spoltore e Casoli premiate al Quirinale da Mattarella / VIDEO
Concorso nazionale sulla condizione dell’esule giuliano-fiumano-dalmata
SPOLTORE. Due scuole abruzzesi sono state premiate a Roma nell'ambito del concorso nazionale dedicato alla Giornata del Ricordo. Si tratta della prima di Spoltore (Pescara) e dell'Algeri Marino di Casoli (Chieti).
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha iniziato con il consegnare il riconoscimento alla quinta A della primaria Balbino Del Nunzio di Spoltore. I 26 ragazzi hanno partecipato al concorso nazionale “Amate Sponde”, bandito dalle associazioni degli esuli istriani, fiumani e dalmati in collaborazione con il ministero dell'Istruzione, con un cortometraggio animato doppiato da loro.
GUARDA IL VIDEO
A rappresentare la classe dal capo dello Stato sono stati due alunni, Aurora Malandra e Riccardo Sferrella, scelti con sorteggio. La 5ª A sarà poi ricevuta dal sindaco di Spoltore Chiara Trulli e dall’assessore all’Istruzione Francesca Sborgia in sala consiliare, il 14 febbraio, dove riceverà un attestato di merito.
Premiato anche l'istituto di istruzione superiore Algeri Marino di Casoli con l'opera "Memoria negata". A ritirare la targa è stato lo studente Domenico Tilli accompagnato dalla professoressa Maria Lucia Di Fiore.
Il tema del concorso è stato quello della condizione dell’esule giuliano-fiumano-dalmata: la popolazione di sentimenti italiani, tra il 1943 e la seconda metà degli anni Cinquanta, lasciò l’Adriatico orientale una volta compreso che la nuova situazione geopolitica era diventata definitiva.