Lorenzo Dattoli è il nuovo presidente di Confindustria Abruzzo Medio Adriatico: è stato eletto a Chieti

Dattoli è stato eletto per il quadriennio 2025-2029. Succede a Silvano Pagliuca. Occupazione, infrastrutture, innovazione e sostenibilità i punti cardine del suo discorso di insediamento. Nella foto, il passaggio di consegne tra l’ex presidente Silvano Pagliuca e Lorenzo Dattoli
PESCARA. Le prime parole di Lorenzo Dattoli dopo l’elezione: “Un onore rappresentare oltre 1000 imprese che contribuiscono alla crescita economica del nostro territorio. Un territorio nel quale abbiamo investito e nel quale ci sentiamo impegnati a garantire benessere, sviluppo e prosperità per tutti.” L’imprenditore Lorenzo Dattoli è il neo presidente di Confindustria Abruzzo Medio Adriatico delle province di Chieti Pescara e Teramo, terza associazione del sistema Confindustria per numero di associati nel Sud Italia, che rappresenta oltre 1000 realtà produttive e di servizi di piccole, medie e grandi dimensioni. È stato eletto oggi nel corso di una gremita assemblea dei soci – arrivati a Chieti dai territori più a nord e più a sud dell’Abruzzo – convocata in seduta privata presso l’auditorium del rettorato dell’Università “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara per il rinnovo delle cariche associative, per naturale scadenza di mandato del suo predecessore, Silvano Pagliuca. Dattoli sarà affiancato da Umberto Sgambati – presidente del CDA di Proger Spa – in qualità di vicepresidente vicario e da ulteriori due vicepresidenti: Alessandro Addari, titolare di Top Solution e Massimiliano Bolognesi, procuratore speciale di Perfetti Van Melle S.p.A. L’Associazione punta con questa scelta a garantire continuità e innovazione nella sua gestione, affrontando le sfide del contesto economico attuale con un leader di comprovata esperienza. Dattoli non è nuovo al mondo associativo imprenditoriale: è stato presidente di Confindustria Teramo fino a dicembre 2023, quando la territoriale teramana si fuse con quella di Chieti Pescara. Diventato poi vice presidente di Confindustria Abruzzo Medio Adriatico durante la presidenza Pagliuca e presidente del Digital Innovation Hub regionale (Match4.0), attualmente è anche presidente della associazione regionale Confindustria Abruzzo.
Dattoli, dopo il ringraziamento al presidente uscente Pagliuca per il lavoro svolto, ha aggiunto: “E’ un onore per me rappresentare oltre 1000 imprese che contribuiscono alla crescita economica delle nostre tre province. Un territorio nel quale abbiamo investito e per il quale ci sentiamo impegnati a garantire benessere, sviluppo e prosperità per tutti. All’interno dell’associazione, darò priorità ad ascolto, dialogo e sinergia tra competenze diverse: dove emergono punti di vista complementari, lì si possono prendere decisioni trasparenti e partecipate, diventando responsabili del progresso comune.”