PREVISIONI

Maltempo in Abruzzo, neve anche a basse quote e nubifragi nel Teramano

Ondata di freddo e gelo. Chiuso un tratto della Provinciale 1 del Tronto, strade allagate a Teramo, salvata una donna rimasta bloccata con l'auto in un sottopasso a Bellante / AGGIORNAMENTI, VIDEO e FOTOGALLERY

PESCARA. Allerta meteo del Dipartimento della Protezione civile nazionale per tutta la giornata di oggi, 11 dicembre, e per le prossime 18-24 ore. Prevista neve anche a basse quote in Abruzzo.

"Si prevedono precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Marche e versanti orientali dell’Abruzzo", si legge nel bollettino del centro funzionale d'Abruzzo, "i fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento; nevicate al di sopra dei 500-800 metri su Marche, Umbria orientale, Lazio nord-orientale e Abruzzo, con locali sconfinamenti fino ai 300-400 metri durante i fenomeni più intensi, e al di sopra dei 700-1000 metri sul Molise, con apporti generalmente moderati, fino ad abbondanti sui settori centromeridionali delle Marche, lungo il versante orientale dell’Abruzzo, sui settori appenninici dell’Umbria e sul settore più nord-orientale del Lazio; venti da forti a burrasca, con rinforzi fino a burrasca forte, dai quadranti settentrionali, su Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise. Forti mareggiate lungo le coste esposte".

Codice rosso sull'A24 per il maltempo che si sta abbattendo nell'Abruzzo interno: a causa neve, nel tratto che va da Colledara, in provincia di Teramo, a Valle del Salto, in provincia dell'Aquila, è vietato l'ingresso a mezzi con peso superiore ai 75 quintali. All'Aquila, dopo una nevicata peraltro non copiosa, nel corso della notte, la circolazione non desta problematiche. Mareggiate sulla costa, danni soprattutto a Pineto ed Alba Adriatica. A Bellante è stato chiuso un sottopasso per far defluire acqua.

Squadre della Provincia di Teramo al lavoro sul territorio. In montagna mezzi spalaneve e spargisale, numerosi interventi più a valle per le strade invase dal fango che dilava dalle colline. Al momento non ci sono strade interrotte.

A Teramo la pioggia incessante ha provocato qualche allagamento e piccole frane sulla strada che conduce all'ospedale Mazzini.

Aggiornamento ore 19. Oltre trenta gli interventi effettuati dai vigili del fuoco di Teramo durante la giornata di oggi, a causa del nubifragio che ha interessato l'intero territorio provinciale. Maggiormente colpito il territorio costiero, oltre ai comuni della Vibrata e di Teramo e Bellante. Le squadre del distaccamento di Roseto degli Abruzzi sono intervenute nelle zone di competenza per effettuare prosciugamenti di scantinati e rimuovere alberi caduti su strade pubbliche.

Il personale del Comando di Teramo è intervenuto a Bellante Stazione, a causa dell'allagamento della zona del Centro Commerciale e del sottopasso di Molino San Nicola, dove è rimasta bloccata un'auto Subaru con una donna a bordo che è stata soccorsa e portata in una zona asciutta da un agente di polizia giunto sul posto poco prima. I vigili del fuoco hanno provveduto a recuperare il veicolo spostandolo fuori dal tratto di strada allagato.

GUARDA IL VIDEO

Maltempo nel Teramano, chiuso tratto della strada provinciale 1 del Tronto
Il Genio civile continua a monitorare la portata del fiume, squadre al lavoro su tutto il territorio

Aggiornamento viabilità. Chiuso un tratto della Provinciale 1 del Tronto dove gìa si viaggiava a senso unico alternato con impianto semaforico. L’impianto è stato danneggiato da un’automobilista (nessun danno alle persone), la portata del fiume è monitorata dal Genio civile.

GUARDA LA FOTOGALLERY