Il governatore Marco Marsilio (al centro) durante la riunione sulla nuova giunta regionale

ABRUZZO

Nuova giunta regionale, comanda la Lega con 4 assessori

Trovata la "quadra" nel centrodestra sulla spartizione delle poltrone, Forza Italia si prende la Presidenza del consiglio. Resta fuori Azione politica di Zelli. Stabilite le deleghe, la rosa dei nomi al vaglio di Roma

L'AQUILA. Trovata la "quadra" sull'attribuzione ai partiti delle poltrone della nuova giunta regionale, ora il prossimo passo è la nomina dei titolari. L'accordo è stato raggiunto nel corso del vertice di maggioranza di questa mattina, tra le forze politiche di centrodestra e il neo governatore Marco Marsilio. Alla Lega spettano quattro assessorati e la vicepresidenza della giunta, un assessorato a Forza Italia che prende anche la Presidenza del consiglio regionale e il sottosegretario alla Presidenza, un assessorato a Fratelli d'italia.

Le deleghe. Secondo quanto emerso la suddivisione concordata sarebbe questa: Sanità, Agricoltura, Urbanistica e Lavoro-formazione-scuola alla Lega. Bilancio e Sport a Fratelli d’Italia, Attività produttive a Forza Italia, Il governatore dovrebbe tenersi Infrastrutture, Trasporti e Lavori pubblici. Sui nomi esiste una rosa presentata da ciascun partito, l'ok finale è però rimesso a Roma, da Salvini, Meloni e  Berlusconi.

Resta fuori Azione Politica, la lista civica che ha ottenuto il 3,47 per cento eleggendo un consigliere. Gianluca Zelli, coordinatore regionale di Azione Politica, ha abbandonato in anticipo la riunione del centrodestra a Palazzo Silone: è uscito senza rilasciare dichiarazioni e scuro in volto.

LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO SUL CENTRO IN EDICOLA