OMAGGIO PER I LETTORI

Oggi in regalo con Il Centro l'album dei calciatori Panini

Giunta ormai alla 59esima edizione, questa è la più ricca della storia
con 912 immagini e più di mille soggetti racchiusi in una raccolta di 128 pagine

PESCARA. Una passione che va oltre il tempo e non conosce età. Piccoli e grandi, tifosi di tutte le squadre, esperti e non: tutti nella loro vita hanno provato l’emozione di scartare un pacchetto di figurine con l’immancabile ritornello del ce l’ho, ce l’ho, mi manca. Oggi, mercoledì 22 gennaio, i lettori del Centro ricevono in omaggio con il nostro quotidiano l’album dei calciatori Panini, che il prossimo anno festeggia 60 anni. Dal 1961 al 2020 le figurine hanno raccontato la storia del calcio italiano. Giocatori simbolo di una generazione, squadre che hanno segnato un’epoca e fatto sognare milioni di tifosi. Una collezione, quella Panini, ormai diventata una tradizione che nemmeno il tempo è riuscita a scalfire.

La 59esima edizione è la più ricca della storia con 912 immagini di giocatori e in generale 1.141 soggetti diversi raffigurati. Le figurine sono complessivamente 832 (98 in più rispetto ad un anno fa), da raccogliere in un album da 128 pagine. Resta la mitica rovesciata di Carlo Parola, ma niente calciatori nella copertina, sulla quale è disegnato solo il calcio ad un pallone verso la rete. Tornano gli allenatori, con una sezione dedicata ai tecnici di serie A e B, insieme ai calciatori del “sogno azzurro” (30 tra i possibili convocati dell'Italia verso Euro 2020) e ai top performer del campionato nella prima parte di stagione (tra i quali Cristiano Ronaldo e Lukaku).

Altra nuova sezione è quella dedicata ai top 11. A seguire poi le pagine dedicate alla B (20 squadre con 18 figurine di calciatori), alla C che torna dopo sette anni nella collezione, alla D e alla serie A femminile (foto di ciascuna delle 12 squadre). Numerose anche le figurine speciali, dal «Film del campionato» (già in uscita la figurina di Ibrahimovic con la maglia del Milan), oltre ai momenti e protagonisti del campionato nella prima parte di stagione. (g.g.)

copyright il Centro