VIABILITA'
Riaprono i cantieri sull'A14, attenzione nelle gallerie di notte
Trascorsa l'emergenza maltempo e dopo il terribile incidente della famiglia di Montesilvano, Aspi annuncia da lunedì 13 la ripresa dei lavori nei tratti abruzzesi e marchigiani così come stabilito nelle ultime riunioni con Regioni e Ministero
PESCARA. Riaprono i cantieri lungo l'autostrada A14 dopo la fase di maltempo lungo il versante adriatico che aveva indotto Autostrade per l'Italia (Aspi) - concessionaria A14 - a sospenderli a livello precauzionale. Pertanto da lunedì 13 febbraio, sui tratti marchigiani e abruzzesi della Bologna-Taranto riprendono gli scambi di carreggiata di notte e i lavori di ammodernamento verso sud per consentire il completamento entro le scadenze. Lo annuncia la stessa Aspi sottolineando che gli interventi e quindi la loro calendarizzazione sono stati concordati al tavolo istituzionale - con Regioni, Aspi e Ministero - svolto nei giorni scorsi e al termine del quale era stato detto che erano emerse le proposte per ridurre l'impatto dei cantieri.
Aspi ricorda inoltre che le opere vengono realizzate, laddove possibile, in fascia notturna per minimizzare gli impatti sul traffico: "In particolare, come previsto dal programma dei lavori di ammodernamento della rete condiviso con le Regioni, sul tratto marchigiano compreso tra Pedaso e San Benedetto del Tronto - teatro del terribile incidente in cui sono deceduti papà e due bambini di Montesilvano - viene avviata l'ultima fase di adeguamento alle normative europee e nazionali delle gallerie S. Basso, Cupramarittima, Acquarossa, S. Cipriano, Castello di Grottammare in direzione Sud: gli interventi avranno termine il 19 febbraio.
In orario diurno (6-22) viene garantito al traffico l’utilizzo di entrambi i fornici dove è percorribile una corsia per ciascun senso di marcia. Nelle fasce orarie con flussi più intensi può inoltre essere attivata una corsia supplementare nella direzione di marcia con flusso prevalente. Le attività vengono "effettuate in fascia oraria notturna grazie all’installazione di uno scambio di carreggiata".
Stessa cosa lungo i tratti abruzzesi dove i lavori riprendono nella stessa configurazione precedente al periodo di sospensione. Nella prossima settimana, ad esempio, è prevista la chiusura per due notti del tratto Atri/Pineto-Pescara nord in entrambe le direzioni, oltre che della stazione di Lanciano e di quella di Atri/Pineto.
Aspi infine avvisa: "Eventuali variazioni agli interventi attivi, così come la programmazione delle fasi successive previste dal programma dei lavori di ammodernamento, vengono concordate in occasione del prossimo tavolo interregionale sulla programmazione dei cantieri".