Sanità, Chiodi nuovo commissarioall'Abruzzo fondi per 2,3 miliardi

La Regione ottiene dal Governo 62,4 milioni di euro in più rispetto allo scorso anno

PESCARA Il governatore Gianni Chiodi è il nuovo commissario per il piano di rientro della sanità abruzzese. La nomina è stata decisa dal consiglio dei ministri, presente lo stesso Chiodi. Il governatore sostituisce il commissario ad acta Gino Redigolo, nominato a fine 2008 e in scadenza il 31 dicembre.

L'incarico a Chiodi è anche conseguenza del Patto per la Salute sottoscritto la settimana scorsa tra governo e regione, in base al quale in caso di deficit che superi del 5% del budget la sanità viene commissariata e il governatore della regione viene nominato commissario. Il presidente della Regione ha chiesto e ottenuto dal Governo di avvalersi di uno o due subcommissari che provvederà a nominare al più presto

Sempre in mattinata è stato raggiunto il difficile accordo tra le Regioni sul riparto dei fondi della sanità. All'Abruzzo sono andati 2 miliardi 306 milioni, 62 milioni in più rispetto al fondo dello scorso anno. I primi commenti sono stati di soddisfazione. L'Abruzzo è infatti riuscito a strappare più della cifra prevista in bozza dal governo.