PESCARA
Sottocosta prende il largo, 4 giorni dedicati alla Nautica e dintorni
La fiera del natante e della pesca al porto turistico “Marina di Pescara”. Imbarcazioni, accessori, motori, moda, cucina, vino, e una fitta serie di convegni su turismo e porti
PESCARA. Via a Sottocosta, Salone della nautica, del natante e della pesca al porto turistico “Marina di Pescara”. Un programma ricco di eventi fino al primo maggio, dalle 10 alle 20, con ingresso e parcheggio gratuiti. In mostra le ultime novità legate al mondo della nautica. l'accessoristica, i motori, l'abbigliamento, le attività sportive e per hobby.
Tutti i giorni, fino a martedì, è possibile uscire in barca per un aperitivo al largo o fare una prima esperienza in mare con il supporto dell’Assonautica: le prenotazioni sono disponibili su www.sottocostapescara.it. Spazio anche alla moda: oggi (sabato 28), attorno alle 18,30 (circa),Sfilata Modamare 2018 con le ultime tendenze della spiaggia. Una performance di street art che abbellisce in maniera permanente con l’opera Abissi di Michela Di Lanzo la piazzetta del Marina. Domani, domenica 29, Domenica 29 - alle ore 16 (in replica martedì) _ vengono rimesse in mare le tartarughe caretta caretta, a cura del Centro Studi Cetacei. E non poteva mancare la cucina. Domani, ad esempio, alle 18 è prevista una sfida tra i fornelli tra lo stellato Nicola Fossaceca del ristorante Metro di San Salvo ed un pescatore della marineria: al centro del piatto, il brodetto di pesce (presenta Luca Sestili). Spazio anche alla moda: oggi attorno alle 18,30 (circa) Sfilata Modamare 2018 con le ultime tendenze della spiaggia.
E poi grazie alla collaborazione con il Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo, per tutta la durata della manifestazione, ci sono dalle 18,30 in poi, in un’area dedicata, degustazioni gratuite di vini abruzzesi.
Ricca l'agenda sui convegni. Oggi, sabato 28, un convegno, alle ore 17, con l’Ing. Policardo, segretario di Nautica Italiana dal titolo “La ripresa della nautica italiana alla luce delle novità legislative”.
Molto importanti gli appuntamenti di lunedì 30 aprile: oltre al Premio per il Design Nautico, è in programma un seminario sulla progettazione dei Porti Turistici con il riconoscimento dei crediti da parte degli ordini degli ingegneri e degli architetti (30 aprile – ore 15); riconosciuto anche il convegno in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo (4 CFU) sui data driven e sul loro ruolo nell’ambito della comunicazione turistica per la costruzione di un brand Abruzzo (30 aprile – ore 9,30). Martedì la manifestazione si conclude con l’Instant Fashion a cura dell’Università Europea del Design. ll programma completo è su www.sottocostapescara.it.