ABRUZZO

Tornano le Giornate Fai d'Autunno: ecco tutti i luoghi da visitare

Da Canosa Sannita a Casoli, da Pianella a Sulmona, passando per L'Aquila, Fara San Martino e San Giovanni Lipioni, ce n'è per tutti i gusti in due giornate: sabato 12 e domenica 13 ottobre 

PESCARA. Sabato 12 e domenica 13 ottobre tornano anche in Abruzzo per la tredicesima edizione le Giornate Fai d’Autunno, tra i più importanti e amati eventi di piazza dedicati al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. A Villamagna sarà possibile visitare il borgo medievale e i palazzi. A Canosa Sannita apre al pubblico Palazzo Martucci. A Casoli invece c'è "Il castello racconta". A Fara San Martino appuntamento con l'acquedotto del verde, il Canyon e le pagine di pietra, le gole e l'abbazia di San Martino in Valle. A San Giovanni Lipioni si può ammirare il borgo ottocentesco della scalinata e Palazzo Lozzi.

A L’Aquila è visitabile l'oratorio di San Filippo Neri, a Pietrasecca le grotte, a Poggio Cinolfi lo splendido Palazzo Coletti e a Carsoli il tufo basso. A Sulmona i palazzi Molina, Alicandri Ciufelli, Corzi-Zazzara e Tabassi. A Pianella sono ammirabili l'antica dimora Lizza, l'antico frantoio D'Annibale e la chiesa di Santa Maria Maggiore. Infine a Serra, comune di Rocca Santa Maria, il borgo fantasma che torna a vivere. Le Giornate Fai d’Autunno 2024 si svolgono in collaborazione con la Commissione europea, da alcuni anni partner attraverso l’Ufficio di Rappresentanza a Milano.

@RIPRODUZIONE RISERVATA