AUTOSTRADA
Traforo Gran Sasso chiuso quattro notti. E l'acqua è a rischio in 13 comuni
Stop al traffico in entrambe le direzioni dalle 22 alle 6 anche il 24, il 27 e il 28. Limitazioni nelle altre date e fino al 1° giugno. A causa dei lavori il Ruzzo chiude la sorgente: ecco l'elenco dei centri in cui può calare il flusso idrico
PESCARA. Traforo del Gran Sasso chiuso questa notte, mercoledì 23, e quelle del 27 e 28, in entrambe le direzioni. E' la conseguenza della nuova nota che Strada dei Parchi, società di gestione dell'A25, ha diffuso per annunciare lo stop al traffico in direzione Teramo, oltre a quelle già comunicate in direzione L'Aquila, sull'autostrada. La causa è sempre per urgenti lavori di manutenzione. A causa dei quali l'acquedotto del Ruzzo comunica che a scopo precauzionale la sorgente “Traforo” viene messa fuori esercizio.
E che pertanto, domani possono verificarsi diminuzioni di portate e di pressione di acqua nei seguenti Comuni: Isola del Gran Sasso, Tossicia, Colledara, Montorio al Vomano, Torricella Sicura, Teramo, Campli, Civitella del Tronto, Sant’Egidio alla Vibrata, Canzano, Castellalto, Bellante, Sant’Omero.
La tratta autostradale Assergi – San Gabriele/Colledara viene chiusa dalle ore 22 di oggi, del 27 e 28 maggio fino alle ore 6 dei giorni successivi, limitatamente al traffico proveniente da RM/A25/AQ e diretto verso Teramo.
Questa nuova comunicazione si accavalla con quelle che hanno annunciato i divieti questa notte, domani e poi ancora il 27, 28, 29, 30, 31 maggio e 1 giugno, fino alle ore 6 dei giorni successivi, limitatamente al traffico proveniente da Teramo e diretto verso AQ/A25/RM.
Quindi dalle 22 di questa sera, poi quelea del 27 e del 28, fino alle 6 del giorno successivo, il tunnel resterà chiuso in entrambe le direzioni. Nei giorni ed orari sopra indicati, per i veicoli provenienti da AQ/A25/RM e diretti verso Teramo, viene disposta l’uscita obbligatoria allo svincolo di Assergi; mentre per quanti provengano da AQ/A25/RM e sono diretti verso Teramo, considerate le limitazioni della SP86 tra Assergi e la SS80, si consiglia di uscire allo svincolo dell’Aquila Ovest e di usufruire della SS 80 per il Valico delle Capannelle. In alternativa, per le lunghe percorrenze, Strada dei Parchi consiglia di usufruire dell’autostrada A25 per proseguire sull’A14.
Viceversa, per coloro che provengono da Teramo e diretti verso AQ/A25/RM, nelle notti di stop indicate in quella direzione, possono uscire allo svincolo di San Gabriele/Colledara e proseguire sulla Ss80 per il Valico delle Capannelle. Ma anche in questo caso la concessionaria, considerate le limitazioni della SP86, tra la Ss80 ed Assergi, consiglia di proseguire sulla SS80 e rientrare in autostrada usufruendo dello svincolo dell’Aquila Ovest.