ABRUZZO
Tregua del maltempo, poi di nuovo freddo / VIDEO
Il bollettino meteo della Protezione civile dopo un parziale rasserenamento soprattutto nelle zone costiere. Domani (giovedì) e il 25 di nuovo temperature in ribasso con possibili nevicate da 500 metri in su
PESCARA. Il maltempo concede una tregua nella giornata di oggi, mercoledì, ma resta l'allerta per la giornata di domani giovedì 24 gennaio. Previsto un parziale rasserenamento in particolare lungo le zone costiere, nuovole invece nella patrte interna. La temperatura continua a restare bassa ma non rigida. In serata e nella nottata si formano nuovi addensamenti. Per domani e venerdì 25 il Centro Funzionale d'Abruzzo della Protezione civile prevede possibili nevicate su tutto l'Abruzzo. Il fenomeno interesserà le aree al di sopra dei 500-800 metri, abbracciando quindi una zona più larga della regione, con apporti al suolo moderati, fino ad abbondanti (oltre i 20 cm) sui settori montuosi.
Sul resto dell'Abruzzo sono previste precipitazioni isolate, anche a carattere di rovescio o breve temporale, con quantitativi cumulati deboli. Alla luce di queste previsioni il Centro Funzionale d’Abruzzo sottolinea che resta confermata la criticità ordinaria/allerta gialla per rischio idrogeologico localizzato su tutte le zone di allerta. E invita i Comuni interessati a prestare particolare attenzione e a mettere in atto le azioni previste dal Piano di emergenza comunale, in special modo nelle zone in cui sono presenti movimenti franosi in atto e sulle aree percorse da incendi.
Per quel che riguarda la costa, la Guardia costiera ha emesso l'avviso di burrasca da sud-est forza 7 con temporali sull'Adriatico centrale.