La delegazione abruzzese con il ministro

ROMA

Tribunali minori a rischio, l'Abruzzo dal ministro Cartabia: ora appello ai parlamentari / VIDEO

La missione guidata dal presidente della giunta regionale con i presidente degli Ordini forensi di Lanciano, Vasto, Sulmona e Avezzano

PESCARA. “Abbiamo registrato da parte della ministra Cartabia finalmente un atteggiamento costruttivo e di dialogo. Per questa ragione continueremo a chiedere ai nostri parlamentari di sostenere l'opportunità di una proroga alla chiusura dei tribunali minori abruzzesi, che dia il tempo necessario perché questo dialogo con la signora ministra possa continuare e portare a una soluzione condivisa”.  Lo ha dichiarato il presidente della Regione, Marco Marsilio, al termine dell’incontro di questo pomeriggio a Roma con il ministro di Giustizia, Marta Cartabia.

Oltre a lui, erano presenti il presidente dell'Ordine del Tribunale di Avezzano, Franco Colucci, di Lanciano, Silvana Vassalli, di Sulmona, Luca Tirabassi, e di Vasto, Vittorio Melone.

GUARDA VIDEO-INTERVISTA

Salvataggio dei tribunali minori, l'esito della missione a Roma
Il presidente della giunta regionale Marco Marsilio spiega che cosa è stato detto nella riunione con il ministro Cartabia

Per Marsilio, “dopo l'incontro in video-call di ieri con la delegazione dei parlamentari firmatari degli emendamenti per chiedere la proroga delle chiusure, è sicuramente un passo in avanti significativo anche l’opportunità concessa oggi ai presidenti degli Ordini forensi di tutti e quattro i tribunali a rischio di confrontarsi, dopo tanti anni, direttamente con la ministra e argomentare sulle varie soluzioni in campo. Per questo - conclude - credio che si debba dare il tempo alla discussione di maturare una proposta condivisa, percorribile e sostenibile da parte dei territori".