Turismo condivisoper far scoprireil modello Abruzzo

10 Giugno 2010

Roccaraso, Rivisondoli, Pescocostanzo e Rocca Pia per lanciare il modello Abruzzo

PESCARA. Un turismo di qualità, che superi la logica stagionale e punti alla diversificazione dell'offerta. I quattro sindaci dei comuni di Roccaraso, Rivisondoli, Pescocostanzo e Rocca Pia guardano al modello Trentino Alto Adige e alle soluzioni individuate dall'Austria. Per sostenere lo sviluppo economico degli Altipiani maggiori d'Abruzzo sono stati presentati, nella sede della Regione, il piano di marketing territoriale elaborato da Euroconsulting srl e il logo dell'inziativa. Una strategia che prevede un consorzio tra le quattro località montane per il superamento dei campanilismi, la creazione di infrastrutture viarie e l'apertura verso il mercato nazionale e internazionale. «La parola d'ordine è mettersi insieme per promuovere le risorse territoriali e il concetto di sostenibilità ambientale, culturale ed enogastronomico», spiega Armando Cipriani, primo cittadino di Roccaraso, che è intervenuto all'incontro assieme ad altri due dei tre sindaci coinvolti nel progetto Roberto Ciampaglia (Rivisondoli) e Mario Leone (Rocca Pia) - il terzo Pasqualino Del Cimmuto, di Pescocostanzo, era assente giustificato -.

Il logo degli Altipiani maggiori d'Abruzzo caratterizzerà la campagna pubblicitaria che si svolgerà attraverso i supporti tradizionali e il web. Fra le priorità, il primo cartellone-eventi condiviso per le Cinquemiglia e politiche di comunicazione turistica. Il comprensorio, ogni anno accoglie due milioni di turisti, di cui 300/400mila sciatori nella stagione invernale. Il nuovo piano marketing è stato elaborato con il supporto e la consulenza di Claudio Ucci, esperto in marketing del turismo e strategie di sviluppo. «Abbiamo fotografato la Regione per valutare le possibilità di impatto sul mercato», precisa il manager, che individua «potenzialità grosse» per quest'angolo della Regione verde d'Europa.

L'iniziativa delle quattro amministrazioni cittadine, come sottolinea l'assessore regionale al Turismo Mauro Di Dalmazio, «è in linea con le previsioni del piano di sviluppo turistico della Regione». Secondo Di Dalmazio, la crisi impone «una governance stringente, per puntare all'individuazione di aree omogenee e delle loro specificità». La valorizzazione parte subito: sugli Altipiani maggiori d'Abruzzo si alterneranno spettacoli in piazza, come il Barbiere di Siviglia il 20 agosto a Roccaraso, e i campionati di pattinaggio dal 14 al 16 agosto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA