L'AQUILA

Anno della Misericordia: indulgenza plenaria per 500 giovani pellegrini

Ragazzi di 11 diocesi abruzzesi e molisane in città per il Giubileo proclamato da Papa Francesco dopo aver partecipato alla Perdonanza Celestiniana

L'AQUILA. 500 giovani di 11 diocesi abruzzesi e molisane arrivano domani a L'Aquila per celebrare l’Anno della Misericordia, l’indulgenza concessa da Papa Francesco all’indomani della sua visita nel capoluogo abruzzese che ha prolungato per un intero anno la Perdonanza di Celestino V.

Il pellegrinaggio è stato organizzato dall’Arcidiocesi dell’Aquila in collaborazione con il Servizio regionale di Pastorale Giovanile e con il supporto del Comune del capoluogo abruzzese.

L'appuntamento precede la Giornata Mondiale dei Giovani che in agosto si tiene a Lisbona dove il Pontefice incontra anche i giovani provenienti dalle due regioni.

Domani alle 11, nella Basilica di San Bernardino da Siena, è previsto un incontro tra i giovani pellegrini e il vescovo ausiliare dell’Aquila Antonio D’Angelo - che coordina anche gli eventi legati all’Anno della Misericordia - sul significato della Perdonanza di San Celestino V.

Successivamente i ragazzi, divisi in quattro gruppi, visitano le chiese di San Basilio, San Silvestro, Santa Maria del Suffragio e San Giuseppe artigiani - nel centro storico della città - per assistere a delle catechesi.

Il Parco del Sole ospita, invece, sia il pranzo al sacco che un momento di animazione. A seguuire , alle 15,30,  processione verso la basilica di Santa Maria di Collemaggio dove viene celebrata la liturgia penitenziale con le Confessioni.

Alle 17.30, dopo i saluti del cardinale Giuseppe Petrocchi, arcivescovo dell'Aquila e presidente della Ceam, la Conferenza Episcopale Abruzzese-Molisana, il vescovo di Sulmona-Valva Michele Fusco che è anche delegato Ceam per la Pastorale giovanile presiede la santa messa e consegna ai giovani presenti un ricordo della giornata.

Sport

Al via la seconda edizione del Trofeo Nazionale Città di Pescara

Al pattinodromo dei Gesuiti sono in arrivo 600 atleti di 62 società sportive

Baldini frantuma i record, l’Adriatico l’arma in più 

Negli ultimi trent'anni il Delfino mai aveva avuto un rendimento così importante.  La cooperativa del gol sale a 12. Aumentano le presenze allo stadio: 6.100 paganti

Pescara, le pagelle: Pellacani pilastro in difesa

Contro il Milan Futuro brillano Tonin e Squizzato, Pierozzi padrone della fascia destra e al primo gol stagionale. Bene anche Brosco ma nel finale si lascia andare