Attualità – Abruzzo

Dazi di Trump, l’allarme dei sindacati: «Scelta sbagliata, 60mila posti di lavoro a rischio»

3 Aprile 2025

Lo ha detto a Pescara il segretario generale Uil, PierPaolo Bombardieri, a margine dell'evento "Carovana Uil contro precariato e lavoratori fantasma". «Ci saranno pesanti ricadute economiche e occupazionali»

PESCARA. "Quello dei dazi è un problema per tutto il Paese, dall'Italia esportiamo beni per 70 miliardi di euro e soprattutto su alcuni settori come automotive, moda, meccanica, agroalimentare, le ricadute possono essere pesanti sia dal punto di vista economico che occupazionale". Lo ha detto a Pescara il segretario generale Uil, PierPaolo Bombardieri, a margine dell'evento "Carovana Uil contro precariato e lavoratori fantasma" sottolineando che ci sarebbero "60mila posti a rischio".

"Con questa iniziativa abbiamo intenzione di richiamare l'attenzione della dell'opinione pubblica e degli imprenditori sulla necessità di affrontare il tema di chi oggi è fantasma. Nonostante i record dichiarati dal Governo, la nostra vita quotidiana è fatta di precari, lavoratori in nero. Chi non ha un lavoro a tempo indeterminato non può rivolgersi in banca, non può compare una macchina, un cellulare, ma soprattutto non può programmare la sua vita". Ha sottolineato il segretario generale Uil PierPaolo Bombardieri parlando questa mattina a Pescara. "Secondo noi bisogna fare di più e intervenire su questo tema - ha aggiunto - Noi pensiamo che queste persone, che sono fantasmi, debbano oggi diventare delle persone. Il lavoro precario ovviamente poi favorisce la criminalità organizzata che sfrutta il lavoro precario. Molti incidenti sul lavoro arrivano da situazioni di illegalità diffusa, da appalti fatti al massimo ribasso, dove aziende fanno lavorare persone che non hanno contratto per cui anche qui dobbiamo alzare un argine perché l'illegalità è un cancro da estirpare tutti insieme".