Emergenza sanitaria, il piano delle aziende biotech / VIDEO

9 Novembre 2020

Interventi in diretta streaming per riportare ricerca e innovazione al centro dell'agenda del governo

ROMA. Mettere fin da ora ricerca, innovazione, biotech al centro dell’agenda del governo in vista della Legge di Bilancio 2021 e di fronte al quadro dell'emergenza sanitaria. E' il piano che le aziende di biotecnologie (biotech) illustrano in diretta streaming.

Insieme a quello del presidente di Assobiotec Riccardo Palmisano sono in programma gli interventi del ministro dell’Università e della Ricerca Gaetano Manfredi, per le Pari Opportunità e la Famiglia Elena Bonetti, del presidente dell'Istituto Superiore di Sanità Silvio Brusaferro.

GUARDA LA DIRETTA STREAMING

Ripartire dalle biotecnologie con tre aree di intervento e 23 proposte. E tutto questo seguendo le stime dell’Ocse, secondo le quali le biotecnologie nel 2030 avranno un peso enorme nell’economia mondiale: saranno biotech l’80% dei prodotti farmaceutici, il 50% dei prodotti agricoli e il 35% dei prodotti chimici e industriali, incidendo nel complesso per il 2,7% del Pil globale.

Le aziende biotech ricordano anche come durante l'emergenza sanitaria siano stati forniti importanti ricerche per affrontare la pandemia: come nel sequenziamento del genoma virale, nei test diagnostici, negli antivirali e nei vaccini.