TODAY

14 LUGLIO

Oggi, ma nel 1996, in tutta Italia, a due mesi dal lancio dell’album “Così com’è”, degli Articolo 31, l’estratto “Tranqi Fanky”, dominava la scena musicale tricolore. La terza raccolta registrata in studio era stata pubblicata, il 14 maggio precedente, dall’etichetta discografica Best sound di Franco Godi. “Tranqi Funki”, di J-Ax, ovvero Alessandro Aleotti, voce, e di DJ Jad, Vito Luca Perrini (nella foto, particolare, il duo sorto nel 1990 nel capoluogo lombardo), piatti, classe 1972 il primo, 1966 il secondo, entrambi meneghini, era il pezzo in grado di rendere mainstream il rap del Belpaese.

Catalogato come “Nu Italo disco”, diverrà il tormentone più rappresentativo dello “Spaghetti funk”, collettivo ambrosiano ispirato proprio da Godi. Tra le 18 tracce di “Così com’è”, i maggiori successi erano: “Domani”, con la partecipazione della corista Paola Folli, “Il Funkytarro” e “L’impresa eccezionale”, per il featuring di Lucio Dalla. Ma soprattutto “Tranqi Funky”, che nel gergo popolare diventava un modo di dire, per rassicurare scherzosamente l’interlocutore.

Ciò accadeva nonostante “Tranqi Funky” non riuscisse ad andare oltre la dodicesima posizione nella chart nazionale dei 45 giri che il 14 luglio di quel 1996 era dominata, nell’ordine discendente, da: “Summer is crazy”, di Alexia; “Fable”, di Robert Miles; “Don’t stop movin’”, di Livin’ Joy, e “Killing me softly”, dei Fugees.