TODAY

6 novembre

Oggi, ma nel 1985, in tutta Italia, il brano musicale che dominava la classifica tricolore dei 45 giri era “Kiss me Licia”, sigla della trasposizione italiana della serie animata nipponica trasmessa, ad episodi, su Italia 1 e cantata da Cristina D’Avena, di 21 anni. Il pezzo aveva testo scritto da Alessandra Valeri Manera e musica composta da Giordano Bruno Martelli.

Nel b-side del vinile era incisa la traccia “Che avventure a Bim Bum Bam con il nostro amico Uan”, che prevedeva la partecipazione canora anche di Paolo Bonolis, di Manuela Blanchard e di Giancarlo Muratori, che dava la voce al pupazzo, coadiuvati dal Piccolo coro dell’Antoniano di Bologna, diretto da Mariele Ventre.

Il tormentone otterrà il disco d’oro 1986, per l’alto numero di vendite, e, il 31 dicembre 1986, chiuderà la classifica nazionale dei singoli al numero 25, nella chart che annovererà quasi esclusivamente successi internazionali destinati a rimanere negli annali del pop-rock.

Grandi calibri come: “The Final countdown”, degli Europe, 1; “Papa don’t preach”, di Madonna, 2; “Run to me”, di Tracy Spencer, 3; “Holiday rap”, di MC Miker G& Dj Sven, 13; “Touch me”, di Samantha Fox, 16; “The captain of her heart”, dei Double, 19; e “Venus”, dei Bananarama, 24.

Dato il notevole riscontro sia di ascolti che di telespettatori, verrà prodotto dalla Fininvest berlusconiana il telefilm, con attori reali, “Love me Licia”, con il ruolo di quest’ultima che sarà interpretato proprio dalla reginetta bolognese delle canzoni per bambini (nella foto particolare, impegnata nell’iconico bacio con Mirko dei “Bee Hive”, il partenopeo Pasquale Finicelli).