Lavori in corso in via Gran Sasso a Chieti

EMERGENZA IDRICA

A Chieti e L'Aquila quartieri senz'acqua

Nella città teatina sospensione idrica fino alle 17 per i lavori dell'Aca, nel capoluogo disagi nella zona della Villa comunale, Porta Napoli e aree limitrofe per una rottura improvvisa

CHIETI. Oggi a Chieti, dalle 14 alle 17, manca l'acqua nella zona di via Arenazze e via Gran Sasso. Si tratta di una sospensione del flusso idrico motivata dai sondaggi che l’Aca sta compiendo stamane di concerto con il Comune sulle reti a servizio delle due vie, per intercettare le perdite che interessano la zona.

“Una ricerca necessaria per capire come incanalare meglio le acque della rete potabile e di quella delle acque bianche, in modo che non vadano a influire con la sensibile composizione geologica della zona - chiariscono il sindaco Diego Ferrara con gli assessori ai Lavori pubblici Stefano Rispoli e all’Ambiente Chiara Zappalorto. "È nostra intenzione monitorare strettamente la situazione di queste due strade, a tal fine abbiamo richiesto e ottenuto anche le prime importanti risorse regionali che useremo per arginare il rischio di dissesto geologico che interessa l’area. Il sopralluogo di oggi ci auguriamo ci consenta di capire meglio la dinamica delle acque e intervenire. L’Aca farà delle prove sulla rete per seguire i flussi e individuare le perdite, che una volta emerse potranno essere ridotte con beneficio di tutta la situazione geologica della zona”.

Disagi anche all'Aquila dove, a causa di una rottura improvvisa, si è resa necessaria l'interruzione idrica nella zona della Villa comunale, Porta Napoli e aree limitrofe. I tecnici sono al lavoro per la riparazione.