Le fiamme intorno alla Riserva naturale

VASTO

A fuoco la Riserva naturale di Punta Aderci, turisti in fuga dalle spiagge / VIDEO

Le fiamme spinte dal forte vento caldo da sud, sgomberata la costa a ridosso. Incendio spento attorno alle 18, ma i danni sono tanti

VASTO. Un incendio ha distrutto la Riserva naturale di Punta Aderci, uno dei punti ritenuti più belli di tutta la costa adriatica.

Quello che è stato definito dal sindaco Francesco Menna "il più grande incendio della storia di Vasto" è stato alla fine spento attorno alle 18. Ma i danni sono tanti.

La situazione è andata peggiorando con il passare del tempo, malgrado le forze in campo. I Canadair sono stati richiesti, ma il loro impiego non è stato ritenuto utile ed è stato valutato pericoloso a causa proprio del forte vento.

GUARDA IL VIDEO

Lingue di fuoco e colonne di fumo, devastata la Riserva di Punta Aderci
L'incendio nell'area protetta a ridosso di Punta Penna di Vasto

Turisti in fuga dalle spiagge a ridosso della Riserva. Sgomberata la costa di Punta Penna, così come la spiaggia di Libertini. Sbarramenti verso l'area industriale. In fiamme tutta la passeggiata dell'area protetta, "salvati" i box-informazione in legno.

Il fumo dell'incendio a Punta Aderci

Le fiamme sono state spinte dal forte vento caldo da sud e hanno divorato la vegetazione protetta provocando paura fra i villeggianti. Sul posto i vigili del fuoco e i volontari della protezione civile. Sul posto oltre al sindaco Menna e l'assessore all'Ambiente Paola Cianci . Inquietante l'ipotesi del dolo con la immancabile caccia al piromane (p.c.)

copyright il Centro