consiglio comunale

Aiuti ai pescatori di vongole richiesta unanime dell’aula

ORTONA. Approvati tutti gli ordini del giorno del consiglio comunale di mercoledì scorso tra cui due all'unanimità: la mozione in difesa dell'Ospedale civile “Gaetano Bernabeo”e la mozione in favore...

ORTONA. Approvati tutti gli ordini del giorno del consiglio comunale di mercoledì scorso tra cui due all'unanimità: la mozione in difesa dell'Ospedale civile “Gaetano Bernabeo”e la mozione in favore dei pescatori di vongole del Cogevo (consorzio gestionale vongole). Con la prima mozione, l'assemblea cittadina chiede alla Direzione della Asl di Chieti: di riprendere il percorso per l'individuazione e nomina di un primario in Ginecologia; di incrementare il personale medico e paramedico del nosocomio ortonese; di ripristinare al 100% il reparto di Ortopedia; di aumentare anche il personale del servizio di anestesia e rianimazione al fine di consentire l'attivazione della Terapia intensiva post operatoria; di far crescere l'offerta sanitaria del Bernabeo; di completare ogni iter per il riconoscimento formale del centro di senologia regionale; di garantire il potenziamento e la ristrutturazione del centro trasfusionale. Il sindaco Vincenzo d'Ottavio consegnerà personalmente la mozione al direttore generale della Asl, Francesco Zavattaro che si è speso per evitare la chiusura o la riconversione dell'ospedale locale.

Con la seconda mozione, il Comune chiede alla Provincia e alla Regione di stanziare fondi a sostegno dei settanta pescatori di vongole, che resteranno a terra fino ad aprile 2013 a causa della moria dei molluschi che ha colpito la costa ortonese, e che quindi sono senza stipendio. Una situazione estremamente difficile per questi lavoratori del mare e per le loro famiglie.

Il provvedimento è stato emendato su proposta del consigliere comunale di minoranza, Giulio Napoleone con la quale si impegna il Comune di Ortona ad adottare per quanto possibile politiche di defiscalizzazione per questa categoria lavorativa. In pratica, si tratta di contributi economici destinati ai pescatori. L'assemblea cittadina ha votato a maggioranza la sdemanializzazione di una strada pubblica in località villa Torre. (l.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA