rione santa rita

Appalto bloccato per la palazzina di via Spataro

LANCIANO. È ancora bloccato il bando di gara per la realizzazione di un edificio residenziale in via Spataro, nel rione Santa Rita, destinato ad accogliere sei famiglie meno abbienti. Pubblicato ad...

LANCIANO. È ancora bloccato il bando di gara per la realizzazione di un edificio residenziale in via Spataro, nel rione Santa Rita, destinato ad accogliere sei famiglie meno abbienti. Pubblicato ad aprile, il bando di gara è stato sospeso dal Comune dopo il ricorso dell’Ance (Associazione nazionale costruttori edili) di Chieti contro l’ente.

L’Ance aveva rilevato che erano stati indicati dei prezzi sottostimati nel bando di gara. Il prezziario regionale a cui i progettisti hanno fatto riferimento per la elaborazione del computo metrico per la costruzione del palazzo era quello del 2011 ribassato in media del 13% per rientrare nei parametri fissati dalla Regione.

L’importo complessivo dei lavori era di 697mila euro di cui 499.957,52 per lavori. «Ma per l’Ance erano importi sottostimati», spiega l’assessore all’urbanistica Pasquale Sasso, «abbiamo rivisto il progetto, e soprattutto la parte economica e abbiamo calcolato che servono altri 70mila euro. Ma, poiché questi soldi sono inseriti nel bilancio 2013 che dobbiamo ancora approvare, non possiamo riproporre il bando. Appena il bilancio passerà in consiglio la gara, già pronta, sarà pubblicata in modo da appaltare l’opera entro fine anno».

Quello di via Spataro era uno degli interventi che facevano parte del “Contratto di quartiere II”, il progetto di riqualificazione del quartiere Santa Rita avviato nel 2006 e tramite il quale l’amministrazione comunale, tra le altre cose, aveva completato la pista ciclo-pedonale del quartiere,sistemato l’asfalto, la fognatura e l’illuminazione in via Sigismondi. Il progetto di via Spataro era stato anche modificato passando da otto a sei alloggi. Con il via libera al bilancio potrà essere appaltato.

Teresa Di Rocco

©RIPRODUZIONE RISERVATA