Assalto armato al portavalori: banditi in fuga con 430mila euro

14 Dicembre 2024

Vigilante fatto sdraiare a terra, in tre si impossessano dei soldi delle banche e di una pistola

SAN GIOVANNI TEATINO. Sono fuggiti con un tesoro da 430.000 euro. È caccia ai tre banditi armati di pistola entrati in azione, ieri mattina, al distributore di carburanti Ip di San Giovanni Teatino, accanto al Centro commerciale d’Abruzzo, dove hanno assaltato un furgoncino portavalori della Battistolli (ex Ivri), nei pressi dell’asse attrezzato che collega Chieti a Pescara. I criminali si sono impossessati anche della pistola della guardia giurata e di un giubbotto antiproiettile. Sulla rapina pluriaggravata indagano i carabinieri.

Tutto comincia prima delle sette del mattino. L’unico vigilante a bordo del Fiat Fiorino, tipologia di veicolo utilizzato per trasportare valori fino a mezzo milione di euro, raggiunge l’area di servizio di località Sambuceto e scende per fare rifornimento. A quel punto l’uomo, un 56enne di San Giovanni Teatino, viene sorpreso da tre persone con i passamontagna calati sul volto che, sotto la minaccia dell’arma, lo costringono a sdraiarsi a terra.

L’attenzione dei banditi si concentra subito sul Fiorino, dove è custodito il denaro. In particolare, i malviventi arraffano tre valigie contenti i soldi che, di lì a breve, sarebbero stati consegnati ad alcune banche abruzzesi. Non solo: la gang decide di portare via anche la pistola di servizio della guardia giurata, che dunque ora potrebbe essere usata per compiere altri gravi reati, e un giubbino antiproiettile. Raggiunto il suo scopo, la banda si dà alla fuga a bordo di una Focus di colore scuro. Nessuno resta ferito, né vengono esplosi colpi di arma da fuoco. 

©RIPRODUZIONE RISERVATA