PROVINCIA CHIETI
Attenti ai falsi letturisti Sasi, sono su furgone e in tuta rossa
Dopo le segnalazioni dei cittadini la società acquedottistica e i carabinieri invitano tutti a prestare attenzione alle truffe
LANCIANO. La prudenza non è mai troppa e quando estranei bussano alla porta, prima di aprirla, conviene fare i dovuti accertamenti per non incorrere in spiacevoli sorprese. E' quanto consigliano i carabinieri e la Sasi dopo che lestofanti che si fingono dipendenti della società acquedottistica hanno provato ad effettuare la lettura dei contatori nella zona di Torre Marino a Lanciano.
Alcuni utenti si sono rivolti alla Sasi per segnalare la presenza di un furgone - pare che si tratti di un Fiat Scudo con logo Sasi - con a bordo alcuni in tuta rossa che avrebbero chiesto di effettuare la lettura dei contatori nelle abitazioni della contrada. Questa mattina la società acquedottistica ha informato i carabinieri che al momento non hanno ricevuto denunce di furti.
La formula è tristemente nota ed è utilizzata soprattutto per le truffe ad anziani ingenui che spesso fanno entrare nelle loro case ladri che, con modi gentili e sorriso ammaliante, esibiscono tesserini presentandosi come dipendenti di Enel e Gas, per letture o presunti guasti. Da qualche giorno questo modus operandi riguarderebbe anche falsi dipendenti Sasi.
La società abruzzese per il servizio idrico integrato fa sapere: “Noi non abbiamo in dotazione furgoni di quel tipo e i nostri dipendenti non indossano tute rosse e non stiamo effettuando lavori, né letture dei contatori in località Torre Marino. Chiunque dovesse presentarsi con queste caratteristiche non è riconducibile a noi e se dovessero verificarsi altre situazioni sospette, vi preghiamo di avvertirci. Intanto ringraziamo lo spirito di osservazione e il senso civico del cittadino che ci ha fatto un racconto piuttosto preciso e ci ha permesso di fare chiarezza”.