Auto sulla folla a Lanciano, il cordoglio della politica

25 Aprile 2025

Pagano (Forza Italia): "Dolore per quanto accaduto". Bagnai (Lega) esprime “sgomento”. Il sindaco Paolini: “Quello che è successo è terribile”. Costernati anche il primo cittadino di Chieti, Ferrara, e il capogruppo dei deputati di FdI, Bignami

LANCIANO. "Sono profondamente colpito dalla notizia dell'incidente avvenuto oggi a Lanciano, al termine del corteo per il 25 aprile. In una giornata dedicata alla memoria, alla libertà e alla coesione civile, una tragedia ha sconvolto la comunità e tolto la vita a un uomo, ex carabiniere, ferendo altre persone. È un dolore che ci tocca tutti". Lo scrive, in una nota, Nazario Pagano, segretario regionale di Forza Italia. "Esprimo il mio cordoglio più sincero alla famiglia della vittima e la mia vicinanza alle persone ferite, con l'augurio di una pronta guarigione. Ai cittadini di Lanciano, così duramente colpiti in un momento di condivisione e partecipazione, va tutta la mia solidarietà", conclude.

"Avevamo appena concluso la prima parte della celebrazione per il 25 aprile”, racconta il sindaco di Lanciano, Filippo Paolini. “Avevamo scoperto due targhe, una anche per ricordare il 20 aprile 1944 data in cui Lanciano fu oggetto di un pesante bombardamento. Dovevamo concludere la cerimonia con l'ingresso del gonfalone, ma ho ricevuto la notizia di questa tragedia e non ho potuto fare altro che avvisare i presenti che era tutto annullato. Quello che è successo è terribile".

Questo, invece, il commento del vicecapogruppo della Lega alla Camera dei Deputati, Alberto Bagnai: "Apprendo con profondo sgomento quanto accaduto stamane a Lanciano durante le celebrazioni dell'80° anniversario della Liberazione. Con l'auspicio che vengano chiarite quanto prima le dinamiche del tragico episodio, esprimo la mia più sincera e profonda vicinanza alle famiglie coinvolte e all'intera popolazione di Lanciano". 

Anche il sindaco di Chieti, Diego Ferrara, ha espresso "vicinanza a nome della comunità alla famiglia della vittima, ai feriti e a tutte le persone coinvolte in questo drammatico incidente". Infine il capogruppo dei deputati di Fratelli d'Italia, Galeazzo Bignami, manifesta "dolore e sconcerto per quanto accaduto stamattina a Lanciano, dove un manifestante è rimasto ucciso, travolto da un'auto, mentre partecipava alle celebrazioni del 25 aprile. Alla famiglia e ai feriti esprimo anche a nome dei deputati di Fratelli d'Italia solidarietà e vicinanza".

@RIPRODUZIONE RISERVATA