abusi su minori
Bacia una 14enne, pensionato rischia il linciaggio a Vasto
A78 anni serra i polsi alla ragazzina e la invita a entrare a casa sua. La polizia lo denuncia
VASTO. Avrebbe baciato una ragazzina di 14 anni serrandole i polsi per non farla scappare. Le urla dell’adolescente e l’arrivo di due amichetti avrebbero convinto l’uomo, un pensionato di 78 anni, a lasciare andare la ragazza. L’anziano ora è accusato di violenza sessuale su minore. La denuncia è arrivata dopo accurate indagini fatte dalla polizia.
I fatti risalgono al 14 luglio. «Verso le 22 la pattuglia volante, passando per via Monte Rosa, è stata avvicinata da alcuni cittadini che segnalavano il caso di una ragazzina molestata da un anziano», racconta il dirigente del commissariato, il vicequestore Alessandro Di Blasio. Gli agenti hanno rintracciato l’anziano e notato che aveva alcune ferite sul volto. L’uomo, in evidente disagio, ha raccontato alla polizia che poco prima era stato avvicinato da alcuni minori e di essere stato baciato da una ragazzina. Poi ha aggiunto che, a seguito del bacio ricevuto dalla minore, alcuni cittadini lo avevano inseguito e colpito, procurandogli delle ferite sul viso.
La versione dell’uomo non ha convinto gli investigatori che hanno deciso di trovare dei testimoni. È stata ascoltata una parente della ragazzina. «La donna ha dichiarato che la nipote di 14 anni era stata vittima di molestie sessuali da parte del pensionato», dice Di Blasio. La vittima ha confermato e con lei anche gli amici. Un’altra testimone che urlando dal balcone era riuscita a spaventare il settantottenne, ha ripetuto la versione della ragazzina.
«In base al racconto dei residenti abbiamo appurato che poco prima dell’arrivo della pattuglia volante la ragazzina in vacanza a Vasto dalla zia, mentre era in compagnia di due amichetti nei vicoli del quartiere Santa Lucia, è stata avvicinata da un anziano di Vasto che l’ha afferrata per un polso, invitandola ad entrare nella sua abitazione per offrirle della frutta. L’anziano subito dopo ha baciato la ragazzina sulla guancia e poi sulla bocca continuando ad afferrarla per il braccio e cercando di spingerla all’interno della sua abitazione. Una residente si è accorta del fatto e ha iniziato ad urlare. A quel punto il settantottenne si è spaventato e ha lasciato la ragazza che è riuscita a fuggire e a raggiungere gli amici». Passata la paura il gruppo di adolescenti ha deciso di tornare a casa. Durante il tragitto, però, i tre ragazzi sono stati nuovamente avvicinati dall’anziano che ha tentato per la seconda volta di baciare la ragazzina e di portarla nella sua abitazione. A quel punto la zia della vittima e alcuni conoscenti hanno raggiunto la casa del pensionato e nel frattempo hanno chiamato il 113.
©RIPRODUZIONE RISERVATA