Bontempo: Idv quasi ingestibile

Il segretario spiega i motivi delle dimissioni. Palomba commissario

VASTO. Non sono state le lotte intestine, né le conflittualità con alcuni esponenti del partito ad indurre Alfredo Bontempo a dimettersi da segretario cittadino dell’Italia dei valori, ma un certo disagio covava da tempo. E’ lui stesso ad ammetterlo dopo la decisione comunicata ufficialmente ai vertici regionali che ora devono nominare un commissario. E’ probabile che la scelta ricada sul consigliere regionale Paolo Palomba.

«I motivi che mi hanno indotto a dimettermi sono gli impegni di lavoro che assorbono la maggior parte del mio tempo», sottolinea Bontempo, «ma è anche vero che da mesi mi sentivo insoddisfatto e deluso, decisamente poco appagato per come andavano le cose. L’Italia dei valori è un partito difficile da gestire e la politica che oggi viene portata avanti non si confà al mio modo di essere. Qualcuno penserà che mi sono dimesso per le lotte intestine, ma non è questa la ragione che mi ha spinto a lasciare la segreteria: il mio impegno politico non è mai stato contro qualcuno checché se ne dica. Per il momento mi faccio da parte, poi si vedrà», conclude sibillino Bontempo che ha retto le redini dal circolo vastese dal 2009 dapprima come commissario e poi come coordinatore cittadino.

Tra l’altro le sue dimissioni arrivano dopo un altro abbandono eccellente: quello del consigliere comunale Corrado Sabatini che si è autosospeso dall’Idv nelle scorse settimane dopo alcune vicende giudiziarie e che ora sembra stia cercando una collocazione diversa. Il suo prossimo approdo potrebbe essere il Partito socialista, in cui ha militato in passato, il cui gruppo consiliare si è costituito durante l’ultima assemblea civica. Con l’imminente gestione commissariale si apre per l’Idv una fase di transizione che porterà il partito verso la scelta del nuovo coordinatore cittadino.

Anna Bontempo

©RIPRODUZIONE RISERVATA