CHIETI

Burocrazia sconfitta: palazzina Wts autorizzata in 30 giorni / FOTOGALLERY

Procedure sveltite grazie ai benefici della Zona economica speciale. Tosto: con la Zes siamo stati in grado di raddoppiare le aree dedicate agli uffici per la divisione nucleare in tempi brevissimi 

CHIETI. Luca Tosto taglia il nastro della nuova palazzina uffici, all'interno dell'enorme sito Wts in via Piaggio, insieme al commissario Zes Abruzzo Mauro Miccio, attorniato da sindaco e vicesindaco di Chieti, Diego Ferrara e Paolo De Cesare. Il taglio di nastro a quattro mani è dovuto al fatto che senza i benefici della Zona economica speciale, la palazzina non sarebbe mai stata autorizzata in soli 30 giorni. 

Tempi brevissimi, che hanno abbattuto le lungaggini burocratiche che potevano durare diversi anni. Semplificazioni amministrative che valgono oro per chi continua a investire in ricerca e sviluppo come ha fatto Wts con la nuova divisione dedicata al nucleare a cui è destinata la nuova palazzina da 2mila metri quadri. 

L'azienda, fondata nel 1960 dal capostipite Walter Tosto, è specializzata nella produzione di apparecchi in pressione destinati ai settori Oil&Gas, Petrolchimico, Chimico e Nucleare e opera sui principali mercati internazionali grazie a tecnologie di produzione avanzate, 500 dipendenti qualificati e 7 unità produttive, di cui 6 a Chieti Scalo e una nel porto di Ortona (Chieti).

La partecipazione ai progetti dell'industria nucleare ha contribuito in modo significativo alla crescita dell'azienda. La divisione Nuclear & Big Science ha favorito l'apporto di un elevato livello di know-how e di tecnologia nei processi produttivi, rappresentando oggi il 35% del valore della produzione.

"Dal 2010 il nostro organico è cresciuto di 150 nuove risorse che lavorano ai progetti sul nucleare - spiega Luca Tosto, Managing Director di Walter Tosto SpA - Il mercato chiede alle aziende tempi sempre più rapidi, ma spesso le imprese sono gravate da una pesante burocrazia e non sempre vengono messe nelle condizioni di essere immediatamente operative. Grazie alle procedure semplificate attivate per le Zes siamo stati in grado di raddoppiare le aree dedicate agli uffici per la divisione nucleare in soli quattro mesi, tempi brevissimi se si considera che, talvolta, per ottenere un'autorizzazione di tale tipologia sono necessari anni". (a.i.)